Che cosa significa «Società Benefit»? Quali sono le caratteristiche distintive di questa tipologia societaria? E perché un’impresa decide di nascere o diventare benefit? Grazie al contributo di numerosi esperti, il libro – nato dalla collaborazione con AssoBenefit – offre risposte esaustive a questi interrogativi, proponendo un panorama aggiornato e una trattazione articolata del tema, con un’attenzione specifica allo stato dell’arte nel nostro Paese che, già alla fine del 2015, è stato il primo Stato sovrano al mondo a dotarsi di una legislazione specifica per le Società Benefit. Il libro affronta inoltre aspetti specifici come le Società Benefit a partecipazione pubblico-privata e
quotate, e la figura professionale del Benefit officer, ovvero il Responsabile di Impatto.
Carlo Bellavite Pellegrini, è professore ordinario di Finanza Aziendale presso la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie ed Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È autore di sette monografie e di numerosi articoli scientifici a livello nazionale e internazionale, è relatore a convegni e seminari in Italia e all’estero.
Raul Caruso, è professore ordinario di Politica economica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore dove tiene gli insegnamenti di Economia della pace, Economia della criminalità ed Economics of the EU. Già direttore e membro del comitato scientifico di AssoBenefit, attualmente è direttore del CESPIC (Centro Europeo di Scienza della Pace, Integrazione e Cooperazione) presso l’Università Cattolica “Nostra Signora del Buon Consiglio” di Tirana.