Al via il Corso Euroformazione 2012

CORSO DI EUROFORMAZIONE 2012: PARTONO LE LEZIONI SULL’EUROPA
Fra i temi diritto europeo, strumenti finanziari, servizi alle imprese, europrogettazione
Prima sessione venerdì 27 gennaio, ore 14.30, presso Unioncamere del Veneto

La crisi economico-finanziaria ha sollevato dubbi e domande sul suo ruolo, ma l’Europa e le Istituzioni europee rappresentano una risorsa per cittadini e imprese dal punto di vista economico, culturale e sociale. Ma per usufruire delle opportunità messe a disposizione, oggi ancor di più, bisogna conoscere l’Europa. In aiuto a cittadini, imprenditori, professionisti, studenti e a chiunque voglia approfondire tematiche europee, Unioncamere del Veneto ed Eurosportello Veneto, in collaborazione con Regione del Veneto-Sede di Bruxelles e Europe Direct, organizzano il Corso di Euroformazione, giunto alla sua quinta edizione, che partirà venerdì 27 gennaio, ore 14.30, presso Unioncamere del Veneto al PST Vega.

Il Corso 2012, gratuito, con sessioni indipendenti e rilascio di un attestato di partecipazione, si struttura in 7 moduli che affrontano tematiche chiave relative all’Europa: dalle istituzioni alle politiche comunitarie, dal diritto comunitario all’europrogettazione. Le lezioni saranno distribuite da gennaio ad aprile a partire dalle 14.30 (calendario completo delle sessioni).

Il Corso vuole approfondire il ruolo dell’UE nel tessuto economico e sociale del territorio e illustrare gli strumenti comunitari a disposizione di aziende, enti locali, professionisti e cittadini.

La giornata introduttiva, con la presentazione del Corso e la prima sessione sul diritto pubblico nell’Unione europea, si terrà venerdì 27 gennaio, a partire dalle 14.30, presso la Sala Europa di Unioncamere del Veneto – PST Vega, via delle Industrie 19/C.

Appuntamenti e argomenti trattati:
27 gennaio:     presentazione e diritto pubblico Ue;
03 febbraio:    diritti umani;
10 febbraio:    principio di non discriminazione in ambito Ue;
24 febbraio:    giurisdizione europea;
23 marzo:       rapporti internazionali;
30 marzo:       gli strumenti finanziari europei e i servizi alle imprese;
13 aprile:        europrogettazione.

L’Europrogettazione e finanziamenti europei
Partecipare ai programmi e utilizzare gli strumenti finanziari comunitari richiede un’approfondita conoscenza, oltre che delle politiche UE, anche delle fasi di vita di un progetto, delle procedure e criteri di valutazione nonché delle norme amministrative per la gestione e la rendicontazione. Il Corso vuole fornire tali conoscenze oltre che un focus sui finanziamenti europei e i servizi alle imprese.