Baden-Wurttemberg

BUONE PRASSI IN BADEN-WURTTEMBERG
PER IL TRASFERIMENTO DELL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Giovedì 28 giugno, ore 9.00 presso Unioncamere del Veneto

Trasferimento dell’innovazione tecnologica: nell’Unione Europea vi sono realtà che hanno messo a punto un sistema che ottimizza questa operazione strategica che consente al mondo imprenditoriale di affrontare le sfide del mercato globale. Una di queste è il land tedesco del Baden – Wurttemberg,  una delle quattro regioni considerate motori trainanti dell’economia europea.

Le buone pratiche di questa regione nel trasferimento tecnologico saranno al centro di un seminario che si terrà giovedì 28 giugno 2012 presso la sede di Unioncamere del Veneto (Sala Europa, PST Vega,  Edifìcio Lybra – Viale delle Industrie 19/d,  Venezia – Marghera) con inizio alle ore 9.00.

L’evento, organizzato dalla Regione del Veneto in collaborazione con Unioncamere del Veneto- Eurosportello Veneto e con la Camera di Commercio ltalo-Tedesca (Baviera e Stoccarda), ha come obiettivo innescare negli attori regionali un meccanismo di virtuoso benchmark, ovvero “guardare oltre l’orizzonte” per cogliere le opportunità offerte da esperienze innovative nel trasferimento della tecnologia.

Il seminario sarà aperto da Maria Luisa Coppola, assessore regionale all’Economia e Sviluppo, e da Roberto Furlan, presidente della Camera di Commercio di Padova. Seguiranno gli interventi  dell’europarlamentare Antonio Cancian,  del segretario generale della Camera di Commercio Italo-Tedesca Alessandro Marino, del segretario generale di Unioncamere del Veneto Gian Angelo Bellati e del responsabile area trasferimento tecnologico di Veneto Innovazione Marco Gorini. Il complesso delle buone pratiche in Baden Wurttemberg sarà illustrato da Ian Bandera di Steinbeis Stiftung e da Joachim Elsasser dell’associazione Industriali del Baden-Württemberg. L’intervento conclusivo sarà della dott.ssa Sara Bonesso, ricercatrice presso il dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia.