Il Salone Nautico di Venezia prima tappa del progetto europeo Cluster Club
per la promozione della filiera nautica nell’Area Adriatica
Il Salone Nautico Internazionale di Venezia/NauticShow (Venezia, Parco San Giuliano, 13-15 e 20-22 aprile 2012) ospiterà la prima tappa di Cluster Club, progetto europeo per lo sviluppo e l’integrazione delle imprese delle filiere nautiche di Italia, Grecia, Croazia, Serbia, Bosnia-Erzegovina e Albania.
Coordinato da Unioncamere del Veneto – Eurosportello e co-finanziato dal programma europeo IPA Adriatic CBC, Cluster Club coinvolge 14 partner dell’area adriatica e mira al rafforzamento del sistema dei distretti collegati alla nautica, con focus sulle PMI.
A tal fine il progetto promuove le opportunità d’integrazione e innovazione dei territori e dei sistemi produttivi locali tramite la cooperazione, lo sviluppo di opportunità di business e la realizzazione di ricerche di mercato. Le aziende coinvolte, individuate attraverso lo screening dei rispettivi distretti territoriali, operano nei settori del legno, della meccanica, della plastica, del metallo e del tessile.
Nello specifico, venerdì 20 aprile il Salone Nautico Internazionale di Venezia/NauticShow ospiterà il primo dei tre eventi business to business previsti nell’ambito del progetto (gli altri si terranno ad Ancona e a Fiume). Tali incontri vedranno il coinvolgimento di imprese della filiera nautica provenienti da tutti i paesi dell’area di progetto, con l’obiettivo di creare nuove collaborazioni trans-nazionali e l’integrazione dei tessuti produttivi delle diverse regioni dell’Adriatico. Gli incontri business to business e business to credit hanno l’obiettivo di favorire le relazioni tra aziende trasfrontaliere e di illustrare gli strumenti finanziari ad hoc disponibili a livello locale ed europeo. Ulteriori tappe di Cluster Club sono previste in manifestazioni analoghe nelle Marche e in Croazia.
Oltre ad incontri business to business e business to credit, Cluster Club prevede anche attività finalizzate alla promozione del trasferimento tecnologico e allo scambio di competenze. A questo fine verrà messo a disposizione del pubblico del Salone Nautico un Trabaccolo – imbarcazione tradizionale dell’Adriatico – che sarà ormeggiato negli appositi spazi del Salone nel quale verranno proiettati video appositamente realizzati inerenti alle applicazioni nella nautica di tecnologie innovative e “green” e agli antichi mestieri legati alla costruzione di barche.