CNCB, il ruolo dei Cluster manager

PROGETTO EUROPEO CNCB, IL RUOLO DEI CLUSTER MANAGER
NEL CONTESTO DISTRETTUALE: QUALI PROSPETTIVE?

Nell’ambito del progetto europeo CNCB – Cluster and Network Cooperation for Business Success in Central Europe –, Unioncamere del Veneto – Eurosportello Veneto organizza l’incontro “Il ruolo dei Cluster manager nel contesto distrettuale: quali prospettive?”, in programma giovedì 5 aprile, dalle 9.30 alle 13, presso Unioncamere del Veneto, via delle Industrie 19/C – PST Vega, Edificio Lybra Marghera.

Finanziato dalla Commissione Europea nel programma di cooperazione transfrontaliera Central Europe, CNCB vuole sostenere i distretti fornendo strumenti pratici per migliorare la competitività e la capacità di innovazione. Il progetto, che si concluderà nel settembre 2012 con un evento che si terrà a Venezia, intende sviluppare strumenti internazionali per il miglioramento della gestione, dell’ottimizzazione e dell’internazionalizzazione dei cluster.

Il progetto, di cui Unioncamere del Veneto – Eurosportello Veneto è partner, ha raccolto una serie di dati per identificare quali sono le richieste di qualifica per i dipendenti dei cluster al fine di rendere la loro gestione più efficace. Questi dati sono stati “ottimizzati” identificando potenziali cluster pilota che possono approfittare delle buone pratiche del progetto e della partnership di CNCB. L’ultimo passaggio riguarda l’internazionalizzazione, che dovrà portare alla scelta di altri tre cluster pilota che verranno supportati non solo nella creazione di reti e relazioni internazionali, ma anche in collaborazioni per specifici progetti transfrontalieri.

L’incontro del 5 aprile vuole essere un momento di dialogo tra i distretti del Veneto e le istituzioni locali in vista delle strategie e delle politiche che si stanno sviluppando nel territorio Veneto. In particolare, durante l’evento si prenderà in considerazione la figura del project manager, il suo ruolo all’interno del distretto e le prospettive future.

Dopo i saluti d’apertura lavori di Francesco Pareti, responsabile Eurosportello Veneto, seguiranno gli interventi di Eleonora Di Maria dell’Università di Padova su “Cluster Manager in Europa e in Veneto: i risultati del progetto CNCB”; Valter Taranzano della Federazione dei Distretti Italiani su “Le dinamiche distrettuali in Italia”; Antonio Bonaldo della Regione del Veneto su “L’evoluzione dei distretti industriali in Veneto e il ruolo della regione Veneto”. Chiuderà l’incontro una tavola rotonda, coordinata dall’ingegner Donato Bedin di Eurosportello Veneto, su “Il ruolo dei cluster manager: testimonianza a confronto” cui parteciperanno i distretti veneti della giostra, dei sistemi per l’illuminazione (Luce in Veneto), del prosecco di Conegliano Valdobbiadene e del condizionamento e refrigerazione industriale (Refricold).