Convention “Cultura e impresa: un dialogo di valore”, Unioncamere del Veneto consegna il Premio Sviluppo economico 2024 a cinque imprese

“Il Veneto ha un patrimonio culturale, sia materiale che immateriale, ricchissimo ed è tra le prime regioni d’Italia per numero di imprese culturali e creative e per valore aggiunto creato da questo settore. La legge 206/2023 sul “Made in Italy” introduce una definizione univoca di imprese culturali e creative e ha affidato alle Camere di commercio il compito di istituire una sezione speciale del Registro delle Imprese ad esse dedicata e oggi è stato approvato il decreto interministeriale con modalità e condizioni per ottenere la qualifica di impresa creativa”.

Lo ha detto il Presidente di Unioncamere del Veneto Antonio Santocono in apertura della terza Convention del sistema camerale regionale all’Auditorium ‘Cesare De Michelis’ – M9 Museo del Novecento sul tema “Cultura e Impresa: un dialogo di valore”.

Nel corso dell’evento è stato consegnato a 5 aziende, una per ogni Camera di Commercio, il Premio regionale per lo Sviluppo Economico 2024, promosso da oltre 50 anni da Unioncamere del Veneto per valorizzare le imprese che hanno contribuito in modo significativo alla crescita economica e sociale del territorio regionale.

Dal 2018 il Premio è stato rinnovato e oggi prevede due sezioni:

  • “Innovazione in impresa” per la realizzazione di rilevanti trasformazioni orientate all’innovazione sia essa organizzativa, tecnologica, di prodotto o di processo e strategica quale strumento per la competitività nel mercato nazionale e internazionale
  • “Responsabilità sociale d’impresa” per l’integrazione dei principi della RSI all’interno dell’ordinaria gestione aziendale.

“Questi esempi virtuosi – ha sottolineato il Presidente Santoconotestimoniano concretamente l’ottimismo, la voglia di fare, la resilienza delle nostre imprese e dei nostri imprenditori, che continuano non solo a scommettere sul mercato e sui propri successi aziendali, ma a formarsi, a investire, a innovare, a impegnarsi. E il sistema camerale è orgoglioso di valorizzare queste capacità e di accompagnare e sostenere il coraggio, l’intraprendenza e la genialità di nuove idee d’impresa” .

Sono state premiate:

  • Cartotecnica Postumia Spa  Società Benefit di Carmignano di Brenta (PD), società benefit, per il suo impegno a diversi livelli nella responsabilità sociale d’impresa, dalla riduzione dell’impatto ambientale al riciclo degli scarti di produzione in un’ottica di economia circolare

Ha premiato il Presidente della Camera di Commercio di Padova e di Unioncamere del Veneto Antonio Santocono, ha ritirato il premio l’Amministratore Delegato Pierluigi Gava

  • Quaternario Investimenti Srl di Cison di Valmarino (TV), holding di sviluppo di iniziativeimmobiliari e di partecipazioni, per l’innovazione d’impresa in ambito di investimento turistico e immobiliare

Ha premiato il Presidente della Camera di Commercio di Treviso-Belluno Mario Pozza, hanno ritirato il premio l’Amministratore Unico Massimo Colomban e la moglie Ivana Casagrande

  • Dal Ben Spa di San Stino di Livenza (VE) specializzata nella progettazione e produzione di impianti, macchine e componenti meccanici ad alta tecnologia, prima in Veneto e tra le prime in Italia ad ottenere la certificazione di parità di genere e riconosciuta per le proprie iniziative di responsabilità sociale d’impresa

Ha premiato il componente della Giunta della Camera di Commercio di Venezia Rovigo Giovanni Boscolo Moretto, ha ritirato il premio l’Amministratore Delegato Gabriele Maria Dal Ben

  • Stone Italiana Spa  Zimella (VR) pioniera nel settore lapideo, prima azienda al mondo a produrre superfici in marmo ricomposto e simbolo di eccellenza Made in Italy e creatività, per l’innovazione d’impresa

          Ha premiato il Presidente della Camera di Commercio di Verona Giuseppe Riello, ha ritirato il     premio il Presidente Roberto Dalla Valle

  • Nilvia Srl di Mussolente (VI), produttrice di borse, cappelli e accessori di moda e uno dei principali attori tra i brand del lusso mondiale, per l’innovazione d’impresa grazie all’introduzione di un software gestionale di monitoraggio

          Ha premiato il Presidente della Camera di Commercio di Vicenza Giorgio Xoccato, hanno ritirato il      premio i funzionari delegati Sabrina Mellini e Melissa Micheletto.

MOTIVAZIONI DELLE AZIENDE PREMIATE

Cartotecnica Postumia Spa  Società Benefit – Carmignano di Brenta (PD)
Sezione Responsabilità Sociale d’Impresa

Fondata nel 1967 dalla famiglia Gava, Cartotecnica Postumia Spa è un’azienda con sede a Carmignano di Brenta che realizza imballaggi in carta personalizzati, esportati anche in mercati internazionali. Da marzo 2024 è Società benefit. Cartotecnica Postumia gestisce con attenzione le risorse, minimizzando gli impatti ambientali. Usa solo inchiostri ad acqua e seleziona gli scarti di produzione per riciclarli in un’ottica di economia circolare. Dal 2011 ha scelto di affidare tutte le lavorazioni manuali a sole Cooperative Sociali di tipo B, contribuendo all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità. Entro la fine del 2024 si certificherà per la Parità di Genere. Attualmente l’impresa conta 119 addetti e nel 2023 ha generato circa 23 milioni di euro di fatturato.

Per il suo impegno su molteplici fronti è esempio di responsabilità sociale d’impresa e applica 3 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU: l’obiettivo 5 “Uguaglianza di genere, l’obiettivo 8 “Lavoro dignitoso e crescita economica”, e l’obiettivo 12 “Consumo e produzione responsabili”.

Quaternario  Investimenti s.r.l. – Cison di Valmarino (TV)
Sezione Innovazione in impresa

Nata negli anni ’80, è una holding di sviluppo di iniziative immobiliari e dipartecipazioni, determinante nello sviluppo del Gruppo Permasteelisa, multinazionale italiana leader mondiale nel settore delle architetture monumentali fondata da Massimo Colomban.

Quaternario Investimenti s.r.l. ha introdotto importanti innovazioni di prodotto e di progetto in ambito di investimento turistico e immobiliare, contribuendo a progetti come lo Space Office di San Vendemiano e il restauro di CastelBrando di Cison di Valmarino gestito da Ivana Casagrande.

Attualmente l’impresa, come holding di partecipazioni, che vede oltre il 50% della clientela dall’estero, conta 4 addetti e nel 2023 ha generato circa 5 milioni di euro fatturato. Negli anni recenti la Quaternario Investimenti ha investito nei giovani finanziando la nascita di oltre 10 Start Up e in sviluppi immobiliari sostenibili con consumi energetici vicini allo zero.

Dal Ben Spa – San Stino di Livenza (VE)
Sezione Responsabilità Sociale d’Impresa

Fondata nel 1987 da Gabriele Dal Ben, è un’azienda specializzata nella progettazione e produzione di impianti, macchine e componenti meccanici ad alta tecnologia. Ha sede a San Stino di Livenza, conta 6 stabilimenti produttivi ed esporta più del 70% dei propri prodotti in gran parte del mondo. 

La sua capacità di innovare, ottenuta grazie a un orientamento alla formazione continua dei propri dipendenti, le ha permesso di mantenere negli anni una crescita costante.  Nel 2023 si è distinta come la prima azienda in Veneto, e una delle prime in Italia, a ottenere la certificazione UNI sul sistema di gestione per la parità di genere e ha consolidato il suo sistema di welfare aziendale introducendo premi per i dipendenti, un progetto di supporto alle nascite e un ambiente di lavoro stimolante e inclusivo.

Attualmente l’impresa conta 130 addetti e nel 2023 ha generato circa 33 milioni di euro di fatturato.

Per queste motivazioni, Dal Ben Spa è esempio di responsabilità sociale d’impresa e promotrice degli obiettivi 5 “Uguaglianza di genere” e 8 “Lavoro dignitoso e crescita economica” dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Stone Italiana spa – Zimella (VR)
Sezione Innovazione in impresa

Nata nel 1979 dall’intuizione di Roberto Dalla Valle, è stata la prima azienda al mondo a produrre superfici in marmo ricomposto. Sinonimo di eccellenza Made in Italy e creatività, è una pioniera nel settore lapideo e si distingue per creazioni esteticamente accattivanti e tecnologicamente innovative.

Sin dagli inizi, Stone Italiana investe nella ricerca e sviluppo di nuovi materiali e colori, avviando importanti collaborazioni con architetti e designers a livello internazionale. Dalla fine degli anni ’90 introduce le lastre in quarzo ricomposto ed entra anche nel mercato dell’arredo.

L’ultima importante innovazione degli anni recenti è stata l’introduzione di Cosmolite®, una rivoluzionaria “Materia Nuova” ottenuta dal riutilizzo degli scarti dell’industria di escavazione, quindi vantaggiosa per l’ambiente e caratterizzata da un contenuto residuo di silice cristallina molto basso, a garanzia di un ambiente di lavoro più sicuro.

Attualmente l’impresa conta 103 addetti e nel 2023 ha generato circa 20 milioni di euro di fatturato.

Nilvia s.r.l. – Mussolente (VI)
Sezione Innovazione in impresa

Fondata nel 1982 a Mussolente (VI), Nilvia s.r.l. è un’azienda produttrice di accessori di moda quali borse e cappelli, che si è consolidata nel mercato come uno dei principali attori tra i brand del lusso mondiale. Per ottimizzare il lavoro dei singoli reparti produttivi, ha introdotto un software gestionale che monitora i tempi di lavorazione e controlla in tempo reale le fasi di produzione. Attualmente utilizzato nel reparto produzione cappelli e nel reparto produzione accessori in pelle per un totale di oltre 40 postazioni, in futuro il software verrà introdotto anche nei reparti progettazione e sviluppo con l’obiettivo di “certificare” ogni fase della creazione del prodotto finale. Il punto di forza di Nilvia sta proprio nella cura delle fasi che vanno dallo studio al concept di prodotto, associata ad elevati livelli di produzione e industrializzazione dei processi, caratteristiche uniche nel mercato italiano.

Attualmente l’impresa conta 70 addetti e nel 2023 ha generato circa 7 milioni di euro di fatturato.