CSR Veneto: imprese&innovazione sostenibile

IMPRESE E INNOVAZIONE SOSTENIBILE: RACCOGLIAMO LA SFIDA!
Le aziende venete diventano protagoniste del Progetto CSR Veneto
Lunedì 2 luglio, dalle 9.30, alla Barchessa di Villa Emo a Fanzolo di Vedelago, Treviso

Responsabilità sociale d’impresa, il Veneto rilancia. A sei anni dalla firma del protocollo d’intesa che ha sancito la collaborazione tra Unioncamere del Veneto e Regione Veneto su un tema ai primi posti nell’agenda dell’Unione Europea, si guarda al futuro: all’innovazione in chiave sostenibile e alla gestione aziendale trasparente.

L’occasione è fornita dall’evento regionale “Imprese e innovazione sostenibile: raccogliamo la sfida!”, in programma lunedì 2 luglio, a partire dalle 9.30, nella splendida cornice di Villa Emo di Fanzolo di Vedelago (TV). Un convegno che avrà come protagoniste le aziende che si confronteranno in quattro workshop fornendo ai partecipanti le linee guida per sviluppare le buone pratiche in tema di responsabilità sociale d’impresa (CSR) e sostenibilità.

L’appuntamento vuole proporre uno sguardo sul futuro dopo l’importante lavoro di “mappatura” della CSR in Veneto e aver proposto alcuni strumenti per la sua adozione in ambito privato e pubblico. L’obiettivo è dimostrare che è possibile trovare vie innovative alla competitività conservando i valori di sostenibilità ed eticità. L’evento si sviluppa in un convegno seguito da due workshop paralleli la mattina e altri due workshop paralleli nel pomeriggio durante i quali saranno illustrate significative esperienze aziendali.

L’inizio dei lavori è alle ore 9.30 con i saluti di Nicola Di Santo, presidente del Credito Trevigiano che a Villa Emo ha sede. Seguirà il convegno “Imprese e innovazione sostenibile: raccogliamo la sfida!” con le relazioni di Fabrizio Panozzo, docente all’Università Ca’ Foscari di Venezia, Santo Romano, commissario straordinario per la Formazione, l’Istruzione e il Lavoro Regione Veneto, e Gian Angelo Bellati, segretario generale Unioncamere del Veneto.

I workshop della mattina (inizio ore 11.30) saranno dedicati alla green economy e alla gestione aziendale sostenibile. Il primo, “Innovazione verde: green economy e green technology”, sottolineerà le potenzialità, anche in termini di business, offerte dall’innovazione tecnologica applicata a bonifiche ambientali, gestione rifiuti, mobilità sostenibile, energie rinnovabili ed efficienti. Le testimonianze aziendali saranno di Gruppo Dani (Vicenza), Clivet (Belluno), Tecnogamma (Treviso), Mefin (Padova). Il secondo, “Gestione snella e sostenibile”, proporrà i concetti di Lean Production e sostenibilità come possibilità di innovazione per affrontare la crisi economica, con il contributo di Caron A&D (Vicenza).

Nel pomeriggio i workshop si occuperanno della catena di fornitura e trasparenza del bilancio. Nel primo, “Filiera sostenibile e valore condiviso”, si sottolineerà l’importanza di una catena di fornitura sostenibile, testimonianze di Jolly Sgambaro (Treviso), Voltan (Venezia), San Matteo (Vicenza) e Gava Imballaggi (Treviso). Il secondo, “Bilancio integrato e trasparenza innovativa”, analizzerà un tema cruciale per ogni organizzazione che operi sui mercati nazionali e internazionali, perché fornire informazioni chiare anche sull’impegno assunto per uno sviluppo sostenibile è un elemento di vantaggio competitivo. Lo dimostreranno H-Farm (Treviso), Vitec (Manfrotto – Vicenza), Came (Treviso) e Comitato UNICEF Italia.

Il Progetto Veneto CSR
La collaborazione tra Unioncamere del Veneto e Regione Veneto sul tema della responsabilità sociale d’impresa è iniziata nel 2006 con la creazione, sulla base di un protocollo d’intesa, del Forum Multistakeholder: l’obiettivo è promuovere la CSR e migliorare la sua comprensione nel mondo imprenditoriale. Tra i primi impegni quello di stabilire i requisiti minimi per definire un’impresa socialmente responsabile e la raccolta di buone pratiche già avviate nelle imprese venete, elementi che sono stati alla base del primo convegno regionale sulla Csr che si è tenuto nel 2009 e ha visto la presentazione del dossier “Veneto e imprese: un futuro responsabile”. I buoni risultati conseguiti hanno portato, nello stesso anno, a un nuovo accordo che ha determinato la nascita del Progetto CSR Veneto per il quinquennio 2009-2013, progetto foriero di altrettante importanti iniziative come la formulazione di una griglia di autovalutazione sulla CSR aziendale ma soprattutto un progetto destinato alle scuole e agli studenti del quarto anno delle superiori, ritenendo di primaria importanza sensibilizzare i giovani su queste tematiche. Tra il 2010 e il 2011, infine, si è tenuta la  formazione degli imprenditori e del management di aziende pubbliche e private sulla CSR.