GREEN ECONOMY E PROGRAMMA EUROPEO ECO INNOVATION
PER IL FINANZIAMENTO DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Evento gratuito il 29 giugno, a partire dalle 9.30, presso Unioncamere del Veneto
Dai quindici ai sessanta milioni di nuovi posti di lavoro a livello mondiale, venti miliardi di euro di impegni di finanziamento in Italia da parte delle banche nazionali ed estere. Dati decisamente positivi e significativi su quello che potrebbe riservare nell’immediato futuro la green economy, ovvero lo sviluppo sostenibile attraverso le energie rinnovabili, sulla quale è necessaria una riflessione da parte del sistema imprenditoriale e delle Pmi.
Al settore “green” l’Unione Europea ha dedicato il programma comunitario «Eco Innovation», che supporta iniziative di marketing e commercializzazione di prodotti, tecnologie, servizi e processi eco-innovativi che contribuiscono al risparmio di risorse e alla tutela dell’ambiente. Per illustrare le opportunità offerte da «Eco Innovation», Unioncamere del Veneto – Eurosportello, in collaborazione con Veneto Innovazione, nell’ambito delle attività di Enterprise Europe Network, la rete della Commissione Europea a supporto delle piccole e medie imprese, organizza un evento informativo gratuito sul programma e relativo bando di finanziamento, che si terrà il 29 giugno 2012 presso la sede Unioncamere del Veneto (PST Vega – Viale delle Industrie 19/d – Venezia – Marghera) con inizio alle ore 9.30.
L’evento, che si rivolge alle aziende che intendono investire nei prossimi anni nella commercializzazione di prodotti, tecnologie e servizi innovativi con rilevanza ambientale, presenterà i settori prioritari a cui il programma si rivolge (riciclo dei materiali, edilizia e costruzioni, industria dei prodotti alimentari e delle bevande, industria “verde” e acquisti “verdi”, gestione dell’acqua) e le modalità per aderire. Il contributo copre il 50% dei costi di realizzazione del progetto, direttamente connessi all’azione innovativa, compresi materiali, attrezzature, infrastrutture come showroom, personale, viaggi, audits, traduzioni, marketing.