EnergyVillab: esempi nelle PA

ENERGY VILLAB: IL RISPARMIO ENERGETICO NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Venezia | 24 ottobre ore 9 presso la Camera di Commercio di Venezia

 
Venezia, 22 ottobre 2013 – Il risparmio energetico nelle Pubbliche Amministrazioni al centro del prossimo appuntamento di EnergyVILLab. Il progetto, che ha come capofila Unioncamere del Veneto, vuole diffondere “buone pratiche” attraverso una rete di Living Lab, momenti di sperimentazione che portano la ricerca fuori dal laboratorio fondendo l’innovazione tecnologica con quella organizzativa e sociale in un processo di co-creatività che coinvolge tutti i soggetti partecipanti.

Il ruolo delle Pubbliche Amministrazioni, soprattutto a livello locale, è il motore più efficace per conseguire risultati concreti di risparmio energetico con tecnologie green. Meglio col coinvolgimento della cittadinanza. Ma è indispensabile che proprio dalle amministrazioni arrivi il buon esempio, intervenendo per eliminare gli sprechi energetici del patrimonio edilizio pubblico.

Esperienze positive e casi concreti verranno illustrati nella conferenza «Living Lab per uno sviluppo sostenibile: un’opportunità per il raggiungimento degli obiettivi energetici delle amministrazioni locali», in programma giovedì 24 ottobre a Venezia, a partire dalle ore 9, pressola Camera di Commercio di Venezia (S. Marco 2032 – Calle Larga XXII Marzo).

Dopo i saluti del segretario generale di Unioncamere del Veneto Gian Angelo Bellati, saranno presentati il Patto dei Sindaci e le politiche di attuazione dei PAES in Veneto. Sarà quindi la volta delle iniziative concrete come i  progetti dei Comuni di Teolo «GeoEnLab» e Feltre «Urban Energy Web», ma anche le «Green Schools» della Provincia di Treviso sul miglioramento del risparmio energetico e la riqualificazione di Forte Poerio a Mira. Il progetto, che vede la compartecipazione italiana e slovena, volgerà lo sguardo anche su quanto avviene nell’altra sponda dell’Adriatico, ad esempio per l’incentivazione delle abitazioni in legno.

EnergyViLLab prevede l’avvio di sei iniziative pilota (quattro in Italia e due in Slovenia), nonché la loro messa in rete e la condivisione di politiche transfrontaliere a sostegno degli EnergyViLLab e della loro replicabilità nei territori coinvolti. I partner sono CRACA; Università di Padova – Dipartimento di Ingegneria Industriale – Centro Studi Qualità Ambiente; Provincia di Treviso; Camera di Commercio di Venezia; ConCentro – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pordenone; Comune di Jesolo; Comune di Musile di Piave; Fondazione Istituto su Trasporti e la Logistica (ITL) – sede Ravenna; IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Friuli Venezia Giulia; IRI UL (Istituto per lo sviluppo dell’innovazione dell’Università di Lubiana); Università di Lubiana; PRC (Centro di Sviluppo della Valle dell’Isonzo); GOLEA Nova Gorica (Agenzia Locale per l’Energia della Goriška); UP FAMNIT (Università di Primorska – Facoltà di Matematica, Scienze Naturali e Tecnologie dell’Informazione).