GBE Factory Award alla ICM SpA

L’AZIENDA ICM DI MARON DI BRUGNERA PREMIATA COL GBE FACTORY AWARD
Cerimonia durante il convegno “Produzione di energia rinnovabile nel settore legno-arredo”
Pordenone | venerdì 14 dicembre ore 14.30 | Unindustria Pordenone

Completamente autosufficiente dal punto di vista energetico grazie al riuso degli scarti di produzione in legno e, allo stesso tempo, meno impattante sull’ambiente in quanto, adottato questo sistema, ha tagliato i trasporti per avviare i rifiuti legnosi allo smaltimento: per questo motivo la ICM S.p.A. di  Maron di Brugnera riceverà il premio GBE Factory, promosso da Unioncamere del Veneto.

La cerimonia si terrà durante il convegno “Produzione di energia rinnovabile nel settore legno- arredo”, organizzato da Unioncamere del Veneto in collaborazione con l’Unione Industriali Pordenone, Pordenone Energia e ADSI-Distretto del mobile Livenza, in programma venerdì 14 dicembre, ore 14.30, in Unindustria Pordenone (sala convegni, accesso dalla passerella pedonale riservata di via Borgo S. Antonio 17). L’incontro s’inserisce nel programma europeo Intelligent Energy for Europe “GBE Factory: edifici industriali e commerciali di seconda generazione. Le fonti rinnovabili al servizio della competitività e dell’ambiente” di cui Unioncamere del Veneto è capofila.

Durante il convegno sarà presentata la mappatura della situazione ambientale e del fabbisogno energetico delle aziende del distretto del mobile Livenza, nonché proposte innovative “green” per la sostenibilità nei distretti da parte di Officinae Verdi, spin off di UniCredit e WWF – che ha appena aperto a Pordenone, sempre in partnership con Unindustria, il primo sportello italiano del genere, esperienza che va replicandosi in altre parti del Paese – impegnata nel progetto Energia a Km 0, ovvero favorire nelle famiglie e nelle aziende l’autoproduzione energetica.

Attiva da quarant’anni nella produzione su misura di elementi per l’industria del mobile e dei serramenti, ICM S.p.A. ha saputo riutilizzare gli scarti legnosi non solo rendendosi autonoma dal punto di vista energetico, ma potendo produrre più energia rispetto alle proprie necessità.

Per questo motivo si è deciso di premiare questo impegno con il “GBE Factory Award”. Il progetto promuove l’inserimento di impianti singoli o combinati per la produzione di energia rinnovabile (cogenerazione, biomasse, solare-termico, fotovoltaico, geotermico, biogas) in edifici industriali e commerciali di nuova costruzione o frutto di riqualificazione. L’obiettivo è promuovere l’alimentazione delle aziende o uffici della stessa area industriale o commerciale da parte di impianti singoli o combinati che forniscano energia elettrica e calore rinnovabili sia per il condizionamento dei locali che per l’alimentazione delle attività produttive. Il progetto vede partecipare enti pubblici e organizzazioni di Italia, Germania, Austria, Slovacchia, Bulgaria. Proprio da questo progetto hanno preso spunto realizzazioni significative quale ad esempio il tetto fotovoltaico tra i più grandi d’Italia realizzato a Padova nell’area della Zona Industriale. Ultimato nel 2010, produce 12,3 milioni di Watt attraverso i pannelli installati sui tetti di 18 edifici adibiti a magazzini e 7 pensiline adibite al parcheggio auto, fornendo energia elettrica rinnovabile a circa 4.000 famiglie.