Giocattoli sicuri, la direttiva europea

GIOCATTOLI SICURI: LA DIRETTIVA EUROPEA PER LA SICUREZZA DEI BAMBINI
E I COMPITI DEGLI OPERATORI ECONOMICI
Venezia, 23 aprile dalle ore 9.00 presso Unioncamere del Veneto

Giocattoli sicuri, anche distributori e negozianti devono vigilare. Alla luce del sempre più crescente numero di articoli da gioco sequestrati dalle forze dell’ordine perché non a norma o pericolosi (recentementela Guardiadi Finanza ha scoperto un quantitativo ingente a Trento per un totale di due milioni e 200mila pezzi provenienti dal sudest asiatico), diventa importante per tutta la filiera produttiva e commerciale conoscere le nuove norme in materia. Anche per non incorrere in pesanti sanzioni: un distributore che immette sul mercato un giocattolo privo di marchio CE rischia una sanzione da1.500 a10.000 euro. 

Nel 2009 l’Unione Europea ha emanato una direttiva – 2009/48/CE – per tutelare le aziende e l’incolumità dei consumatori, attuata dal Governo italiano nel 2011. La direttiva prevede adempimenti a carico dei vari operatori della catena di fornitura dei giocattoli interessando fabbricanti, importatori e distributori, mentre il decreto attuativo n.54/2011 definisce un sistema di controllo sull’immissione sul mercato dei giocattoli che coinvolge anche rivenditori.

L’argomento sarà al centro del convegno «Direttiva 2009/48/CE sulla sicurezza dei giocattoli. Quali gli obblighi ed i doveri a garanzia della salute e della sicurezza dei bambini e quali i compiti specifici degli operatori economici», in programma a Venezia lunedì 23 aprile 2012, dalle ore 9.00, presso la Sala Europa di Unioncamere del Veneto – PST Vega, via delle Industrie 19/D Marghera – Venezia.

Il convegno, voluto da Regione del Veneto, Sistema Camerale e Assogiocattoli col supporto dell’Istituto Italiano Sicurezza Giocattoli, sarà aperto da Gian Angelo Bellati, segretario generale Unioncamere del Veneto, Franco Manzato, assessore regionale all’Agricoltura con delega alla Tutela dei consumatori, e Paolo Taverna, direttore generale Assogiocattoli.

Oltre alla Direttiva, si parlerà degli obblighi degli operatori economici (Giovanni Battista Orsi – Assogiocattoli) e dei requisiti di sicurezza (Silvia Lai – Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli). Inoltre saranno illustrate le competenze sulla vigilanza del mercato, aspetto nel quale hanno un ruolo importante le Camere di Commercio (intervento di Mario Feltrin, dirigente Area Tutela del Mercato della Camera di Commercio di Venezia).

In chiusura le testimonianze della Direzione Interregionale Veneto e Friuli Venezia Giulia della Agenzia delle Dogane – Area Antifrode, del Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza e del  Comandante della Polizia Locale di Vittorio Veneto.