I servizi del Sistema camerale Veneto a Job&Orienta: Erasmus per Giovani Imprenditori, Sportelli Nuova Impresa, Piattaforma Excelsior Orienta, PID, Scuola e Lavoro

Secondo l’ultimo report di Unioncamere con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sulle “Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (luglio 2024), nel quinquennio 2024-2028 il fabbisogno occupazionale delle imprese e pubbliche amministrazioni italiane potrà variare, a seconda dello scenario macroeconomico, tra 3,4 e 3,9 milioni di occupati. La maggior parte della domanda sarà determinata dalle necessità di sostituzione dei lavoratori in uscita dal mercato del lavoro.  Per quanto riguarda i livelli di istruzione, si prevede che tra il 37-38% del fabbisogno occupazionale del quinquennio riguarderà professioni per cui è richiesta una formazione terziaria (laurea, diploma ITS Academy o AFAM), mentre al 47-48% del personale sarà richiesto il possesso di una formazione secondaria di secondo grado tecnico-professionale.

Il Veneto inciderà sul fabbisogno nazionale per l’8,4% con 326.000 lavoratori richiesti.

In occasione della 33° edizione di Job&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro, Unioncamere del Veneto sarà presente dal 27 al 30 novembre allo stand n. 271, padiglione 10, in cui presenterà i progetti per neolaureati, aspiranti imprenditori e giovani imprenditori, imprese. Tra questi, l’Erasmus for Young Entrepreneurs, il programma di scambio internazionale per acquisire esperienza con un imprenditore ospitante di un altro paese dell’UE; gli Sportelli Nuova Impresa, che offrono supporto gratuito di orientamento ed assistenza ad aspiranti imprenditori nella fase di avvio di una nuova impresa; la piattaforma Excelsior Orienta con il quiz di autovalutazione dei propri talenti; i Punti Impresa Digitale, le strutture camerali dedicate alla diffusione della cultura e della pratica digitale, e i percorsi di alternanza scuola-lavoro (PCTO).

Mercoledì 27 novembre nello spazio della CCIAA Vicenza si presenteranno il Servizio Nuova Impresa, Excelsior, PID, progetti di Orientamento al Lavoro e alle professioni. Dalle 13:00 alle 18:00 Unioncamere Italiana illustrerà la piattaforma Servizio nuove imprese – Excelsiorienta.

Giovedì 28 Novembre la CCIAA Treviso-Belluno offrirà informazioni su Servizio Nuova Impresa, Progetti Scuola Lavoro e Orientamento alle professioni. Dalle 9:00 alle 13:00 Unioncamere Italiana presenterà la piattaforma SNI Excelsiorienta.  

Venerdì 29 Novembre la CCIAA Venezia -Rovigo organizzerà alcuni momenti di orientamento a piccoli gruppi su strumenti del sistema camerale per l’ingresso nel mondo del lavoro (Excelsior, Atlante del lavoro, SNI, Strumenti di analisi sulle professioni) e fornirà informazioni su  Servizio Nuova Impresa, Progetti Scuola Lavoro e Orientamento alle professioni. Anche la CCIAA Padova presenterà i progetti di Orientamento al Lavoro e alle professioni.

Sempre venerdì 29 novembre alle 12,  Unioncamere del Veneto parteciperà all’incontro di approfondimento organizzato dalla Camera di commercio di Padova presso lo stand della Regione del Veneto (padiglione 10, stand 279) dal titolo “Presentazione del progetto PCTO – Percorso di educazione finanziaria per il contrasto della disparità di genere e creazione di un logo brand”. Sarà presentato in anteprima il logo realizzato dagli studenti dell’Istituto Rolando da Piazzola (PD) e dall’Istituto Valle di Padova in collaborazione con la Scuola Italiana Design di Padova, che diventerà un segno di riconoscimento per l’impegno e la sensibilizzazione verso i temi della disparità di genere.

Sabato 30 Novembre sarà la CCIAA di Verona a curare l’orientamento a piccoli gruppi, la presentazione degli strumenti (Excelsior, Atlante del lavoro, SNI, Strumenti di analisi sulle professioni), le informazioni sul Servizio Nuova Impresa, Progetti Scuola Lavoro e Orientamento alle professioni.

Tutti i giorni il personale di Unioncamere del Veneto presente allo stand offrirà un servizio informativo e un’assistenza personalizzata per gli aspiranti all’Erasmus for Young Entrepreneurs.

Job&Orienta è promosso da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle PoliIche sociali, con il patrocinio di Rai Veneto e la mediapartnership di Rai Cultura e TGR.

Info: www.joborienta.net