La Croazia nell’Unione europea

IL VENETO E L’ENTRATA DELLA CROAZIA NELL’UNIONE EUROPEA
Opportunità, finanziamenti e prospettive di crescita per l’Alto Adriatico
Venezia | 20 maggio ore 9.30 Palazzo Ferro Fini
 

Venezia, 18 maggio 2013«Il Veneto e l’entrata della Croazia nell’Unione europea» è il titolo del convegno promosso da Consiglio Regionale del Veneto e Unioncamere del Veneto, in programma lunedì 20 maggio a Palazzo Ferro-Fini, Venezia. Obiettivo dell’incontro, che vedrà la partecipazione fra gli altri del ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato (in apertura lavori alle 9.30 e non in chiusura come indicato originariamente nel programma) e del ministro del Turismo della Repubblica croata Darko Lorencin, è la messa a fuoco delle opportunità e prospettive di crescita per l’Alto Adriatico generate dall’allargamento dell’Unione europea verso la penisola balcanica.

Il prossimo 1 luglio la Croazia entrerà infatti a far parte dell’UE, diventandone il ventottesimo Stato membro. Una novità che avrà immediate ripercussioni anche nei rapporti commerciali con gli altri Paesi UE e in particolare con l’Italia e con il Veneto, con cui già da tempo vi sono proficui scambi. Numerosi i progetti europei che, attraverso Unioncamere del Veneto – Eurosportello, hanno visto un importante coinvolgimento delle istituzioni e del tessuto imprenditoriale della Croazia nella prospettiva di rafforzare la collaborazione tra i Paesi e delle Regioni che si affacciano sull’Alto Adriatico.

Il convegno «Il Veneto e l’entrata della Croazia nell’Unione europea – Opportunità, finanziamenti e prospettive di crescita per l’Alto Adriatico» prenderà spunto dagli attuali scambi commerciali tra Veneto e Croazia – nel 2012 con un sostanziale pareggio tra import ed export per un valore di circa 480 milioni di euro – e dalla forte collaborazione nata intorno ai progetti europei.

Al convegno parteciperanno il ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato, il ministro del Turismo croato Darko Lorencin, il presidente del Consiglio Regionale del Veneto Clodovaldo Ruffato, l’assessore al Bilancio e agli Enti locali della Regione Veneto Roberto Ciambetti, il presidente di Unioncamere del Veneto Alessandro Bianchi, l’ambasciatore italiano a Zagabria Emanuela D’Alessandro e il segretario generale di Unioncamere del Veneto Gian Angelo Bellati.