Convegno “Piano Nazionale della Logistica 2011-2020 ed i suoi effetti sul territorio veneto”
Il 28 febbraio, alle ore 9.30, presso la Sala Transatlantico della Camera di Commercio di Verona si terrà un convegno sulla presentazione del nuovo Piano Nazionale della Logistica 2011-2020 dove verranno illustrati i programmi attuativi e le linee strategiche di sviluppo per il territorio veneto.
Milano, 24 febbraio 2011 – Nell’ambito di un Accordo stipulato tra Unioncamere e il Ministero delle Infrastrutture – Consulta Generale per l’Autotrasporto e per la Logistica, volto a promuovere, sviluppare e diffondere presso i sistemi locali di impresa il nuovo Piano Nazionale della Logistica 2011-2020, Uniontrasporti, società del sistema camerale, ha organizzato d’intesa con la Consulta Generale per l’Autotrasporto e la Logistica ed in collaborazione con Unioncamere Veneto e la Camera di commercio di Verona questo evento che dà il via al primo di 10 incontri che si svolgeranno nei prossimi mesi a livello nazionale.
L’incontro rappresenta un’occasione privilegiata per illustrare le modalità attuative e l’impatto operativo delle scelte del Piano sul territorio veneto, a partire dal sistema produttivo della regione e degli aspetti infrastrutturali.
Il sottosegretario ai Trasporti Bartolomeo Giachino, Presidente della Consulta nazionale per l’Autotrasporto e per la Logistica, e il Prof. Rocco Giordano illustreranno le strategie previste dal Piano per il Veneto finalizzate a costruire “un’articolata intelligenza logistica” che prevede l’ottimizzazione dei nodi intermodali ed il miglioramento della produttività del settore dell’autotrasporto non trascurando il problema dei valichi, in particolare il Sottosegretario Giachino ha evidenziato come il paese ha retto sin qui meglio degli altri alla crisi economica peggiore degli ultimi anni. Occorre pertanto pensare alla ripresa e la logistica è uno dei fattori potenzialmente più importanti per l’economia di sviluppo del Paese.
Il Veneto è una regione che evidenzia molti punti di forza. Dal punto di vista dei collegamenti, il territorio è ben posizionato rispetto non solo alla macro area del Nord est, ma anche alle principali direttrici di traffico europee. Il tessuto economico si presenta molto dinamico e orientato alle esportazioni. I traffici regionali relativi al 2009 mostrano che gli interporti hanno movimentato oltre 28 milioni di tonnellate di merci e i porti 27,5 milioni di tonnellate. Mentre secondo l’Istat, il volume di merci che, nel 2007, ha viaggiato sulle strade venete ammonta, tra origine e destinazione, a circa 350 milioni di tonnellate complessive. Solo il cargo aereo stenta ad affermarsi e nell’ultimo anno si è fermato a sole 45.000 tonnellate complessive, ma si tratta in questo caso di una tendenza che è tutta italiana.
Nei confronti del nuovo Piano nazionale della Logistica, quindi, vi sono forti aspettative di una sua concreta attuazione tesa alla riduzione dell’inefficienza logistica ed al rilancio della competitività delle imprese, ma soprattutto alla creazione di una visione strategica e complessiva del sistema dei trasporti, con particolare riguardo alle specificità territoriali.
Gli interventi di alcuni rappresentanti delle infrastrutture di logistica, delle associazioni di categoria del trasporto e delle istituzioni locali e regionali mireranno a valutare la coerenza e le criticità del nuovo Piano nazionale della Logistica rispetto alle politiche locali in atto e previste per attuare gli opportuni aggiustamenti.
Al convegno, moderato da Antonello Fontanili Direttore di Uniontrasporti, dopo le relazioni del Sottosegretario Giachino e del Prof. Rocco Giordano, interverranno Alessandro Bianchi, Presidente della Camera di commercio di Verona, Giovanni Miozzi Presidente della provincia di Verona, Gian Angelo Bellati Direttore di Unioncamere del Veneto, Claudio Pasini Consigliere delegato di Uniontrasporti, Anna Cinzia Bonfrisco Segretario della Presidenza del Senato della Repubblica, Fabio Bortolazzi Presidente di Catullo spa-Aeroporti di Verona e Brescia, Paolo Costa Presidente del Porto di Venezia, Flavio Zuliani Presidente di Interporto di Verona – Quadrante Europa.
A conclusione dei lavori, sono previsti gli interventi di Paolo Odone Presidente di Uniontrasporti, Giuseppe Fedalto Vice Presidente Vicario di Unioncamere del Veneto, Renato Chisso Assessore alle Politiche della mobilità e infrastrutture della Regione Veneto.