Unioncamere del Veneto è a fianco del sistema imprenditoriale e delle istituzioni locali e centrali per far arrivare a terra le risorse del Pnrr. Il sistema camerale rappresenta grazie alle sue competenze ed al suo radicamento territoriale un soggetto fondamentale per favorire lo sviluppo e la realizzazione dei progetti come stabilito dal “Decreto Legge 152 del 6 novembre 2021 – Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”, che individua proprio nelle Camere di Commercio il soggetto di cui gli enti locali possono avvalersi per assicurare l’efficace e tempestiva attuazione degli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il Pnrr rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo dell’intero sistema economico e soprattutto in una regione come il Veneto dove arriveranno il 9% dei fondi dell’Ue sul fronte della digitalizzazione, delle infrastrutture, dell’innovazione, della competitività e della cultura solo per citare alcuni ambiti di destinazione.
Il sistema camerale del Veneto nelle sue articolazioni territoriali presenta delle competenze verticali negli ambiti di riferimento del Pnrr che possono essere messe a disposizione della Regione e dei Comuni nella costruzione e realizzazione dei progetti contribuendo così allo sviluppo del territorio come sistema. Un modello di collaborazione che in Veneto è collaudato come conferma la gestione affidata dalla Regione, nei mesi scorsi, ad Unioncamere del Veneto dei bandi per i ristori per far fronte all’emergenza economica causata dal Covid-19.
La riuscita del PNRR e la sua realizzazione nei tempi previsti sono fondamentali per innescare la ripartenza. Per farlo è necessario coinvolgere il tessuto economico locale, nella stragrande maggioranza micro e piccole imprese d’eccellenza, estremamente articolato a livello settoriale e territoriale. E, soprattutto, serve l’impegno congiunto delle istituzioni e del mondo imprenditoriale, un’azione straordinaria per collaborare alla ripresa dell’Italia. Questo rappresenta un punto programmatico prioritario per il sistema camerale nazionale, ma anche per Unioncamere del Veneto che lo ha inserito tra i cantieri per il futuro che rappresentano gli obiettivi da raggiungere nei prossimi anni.
Il presidente di Unioncamere del Veneto, Mario Pozza, commenta positivamente l’approvazione del provvedimento: “il sistema camerale può svolgere un ruolo importante per far arrivare a terra le risorse del Pnrr, in particolare, supportando le istituzioni nel rispetto delle tempistiche stringenti che l’Europa richiede. Con questo provvedimento possiamo diventare il braccio operativo della Regione e degli enti locali nella distribuzione dei fondi. In questi mesi abbiamo dimostrato di saper fare squadra con la Regione ed abbiamo tutte le carte in regola per farlo anche sui fondi del Pnrr. Il coinvolgimento degli enti ed i soggetti presenti sul territorio è il percorso più efficace per far si che i fondi del Pnrr permettano la ripartenza e la crescita del nostro sistema economico”.