Un percorso gratuito, a portata di tutte le PMI del territorio che vogliono valutare le proprie prestazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) e vedere riconosciuto il proprio valore dal mercato, dal sistema bancario e finanziario e dall’opinione pubblica, ottenendo uno score e un rating ESG. È l’opportunità che il progetto TranspArEEnS (www.transpareens.eu), finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dal Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia, offre anche alle imprese venete di minore dimensione. Pur rappresentando il modello peculiare del tessuto imprenditoriale regionale e il 99% delle imprese europee, le PMI sono infatti escluse dall’attribuzione di punteggi ESG, riservati invece alle quotate e alle grandi imprese strutturate.
“Mancava una valutazione su misura per le PMI – spiega la professoressa ordinaria dell’Università Ca’ Foscari Venezia e coordinatrice del progetto TranspArEEns Monica Billio – e un modello affidabile, trasparente e standardizzato, applicabile a un contesto estremamente eterogeneo come quello delle PMI, che hanno caratteristiche dimensionali e di governance differenti da quelle delle grandi imprese. Sono già 2000 le aziende italiane che hanno aderito e il bacino potenziale è di migliaia di imprese anche in Veneto, Regione trainante dell’imprenditorialità italiana e rapida nel cogliere i cambiamenti trasformandoli in opportunità”.
Il progetto ha una importanza strategica, perché ha sviluppato un sistema quali-quantitativo per la raccolta e l’analisi delle informazioni EE (Efficienza Energetica) ed ESG (Environmental Social Governance) specifico per le PMI, anche rimodulando le esperienze delle grandi imprese quotate.
“Banche e istituzioni finanziarie hanno sempre più bisogno di strumenti oggettivi e concreti per valutare le performance delle imprese – commenta il Presidente di Unioncamere del Veneto Mario Pozza – e l’attenzione al tema ESG sarà di importanza crescente per l’accesso al credito delle PMI e per la loro crescita. Per questo Unioncamere del Veneto supporta l’Università Ca’ Foscari Venezia nel diffondere il radicarsi di una cultura ESG e nel sollecitare l’attenzione delle aziende ad aderire a questa opportunità, che ricordo essere totalmente gratuita e quindi ancora più appetibile”.
“Inoltre il sistema TranspArEEnS – continua Pozza – prevede anche un focus su un tema di grande attualità come quello dell’efficientamento energetico, per rispondere alla crescente attenzione delle nostre aziende verso il risparmio energetico e il contenimento dei costi e per supportarle nel valutare investimenti sostenibili e mirati che consentano di reagire agli aumenti”.
La partecipazione al programma prevede l’accesso gratuito alla piattaforma dedicata SynESGy per la compilazione di un questionario per la raccolta di informazioni quali-quantitative. Compilando il questionario l’azienda riceverà una valutazione EE ESG dedicata alle PMI con un Piano d’Azione in cui sono indicate le principali azioni da intraprendere per migliorare la propria sostenibilità e un attestato di partecipazione.
TranspArEEnS è un progetto europeo dedicato alle piccole e medie imprese, coordinato dal Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia e finanziato dalla Commissione Europea.
Coinvolge 5 partner: CRIF SPA, ModeFinance SRL, Covered Bond & Mortgage Council, Leibniz Istitute for Financial Reserch SAFE. Ne supportano l’attività la European Investment Bank (EIB), l’European Investment Fund (EIF) e Cassa Depositi e Prestiti.