Space Economy: Veneto punta a diventare prima regione in Italia nella filiera dell’aerospazio

Il Veneto è la terza regione in Italia nella filiera dell’Aerospazio, che vale circa un miliardo e mezzo di fatturato e conta 260 aziende con 5.000 addetti. “In Veneto quello della space economy è un vero e proprio ecosistema che vede collaborare enti pubblici, università, centri di ricerca e 38 aziende del territorio regionale, cui se ne aggiungono alcune centinaia che concorrono a vario titolo alle attività di questo settore”.

Lo ha dichiarato il presidente di Venicepromex e presidente di Assocamerestero Mario Pozza all’Investment Forum di Space Meetings Veneto, l’evento internazionale promosso dalla Regione del Veneto e dalla Rete Innovativa Regionale AIR – Aerospace Innovation and Research, che nasce per approfondire gli ultimi sviluppi nel mondo di applicazioni satellitari, tecnologie innovative, supply chain e investimenti.

“La stessa RIR aggrega 51 imprese per oltre 5000 addetti – continua Pozza – con un fatturato che supera il miliardo e 100 milioni di € e una quota di export di oltre il 63%. L’economia aerospaziale è uno dei settori in più rapida evoluzione a livello mondiale nei prossimi decenni e la nostra regione può giocare un ruolo da protagonista. E le imprese venete hanno tutte le caratteristiche per essere parte attiva in questo importante processo di sviluppo. L’Italia è infatti uno dei pochi Paesi al mondo ad operare in tutte le aree delle attività spaziali, dalla progettazione dei software, alla produzione di componenti per i veicoli, alle infrastrutture aerospaziali, alla rielaborazione dei dati”.

“La Regione del Veneto sta investendo fortemente nell’aerospazio insieme alla RIR – commenta il direttore generale di Venicepromex Franco Conzato – per sviluppare azioni e relazioni a supporto del settore, con l’auspicio che la nostra regione possa diventare la prima in Italia nella produzione dei satelliti”.

Lo scambio di expertise, il rafforzamento delle sinergie e lo sviluppo di progetti innovativi nel settore aerospaziale tra l’Italia e i mercati esteri sono tra gli obiettivi alla base di molte delle azioni messe dal sistema camerale e dalle Camere di Commercio italiane all’estero.

La manifestazione Space Meetings Veneto, che raduna le eccellenze del nostro territorio e i maggiori operatori globali dell’economia dello spazio, conta la presenza di 122 aziende del settore provenienti da 15 paesi diversi, 100 buyers italiani e internazionali, 25 startup europee, più di 500 visitatori iscritti e circa 150 i relatori partecipanti a incontri e tavole rotonde.