Sportello APRE: Gruppi di Lavoro per Europa2020

PROGRAMMI EUROPEI HORIZON 2020 E COSME: PARTE L’ATTIVITA’ DEI GRUPPI DI LAVORO DELLO SPORTELLO APRE VENETO
Oltre 80 aziende all’incontro informativo, al lavoro sui progetti dal 9 gennaio
«Sfida europea complessa, servirà gioco di squadra per attingere agli 80 miliardi disponibili»

Venezia, 23 dicembre 2013
– Unioncamere del Veneto-Eurosportello Veneto accompagna le imprese a caccia di finanziamenti europei in vista dell’appuntamento coi programmi HORIZON 2020 e COSME. Oltre 80 aziende hanno partecipato al primo incontro di metà dicembre, organizzato da APRE Veneto – Sportello dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea attivo presso Eurosportello, rivolto ad imprese che credono e investono in innovazione e ricerca.

L’incontro è servito ad illustrare l’importante opportunità di prendere parte ai Gruppi di Lavoro che si stanno costituendo e che vedranno coinvolti centri di ricerca e aziende locali per mettere assieme idee e sviluppare in comune progetti concreti in modo da contribuire allo sviluppo economico del territorio utilizzando i bandi – in uscita fra dicembre 2013 e i primi mesi del 2014 – dei programmi europei HORIZON 2020 (circa 70 miliardi di euro di finanziamenti) e COSME (circa 2,5 miliardi di euro) a favore delle imprese innovative od operanti nella ricerca.

L’obiettivo è creare una solida piattaforma di soggetti interessati allo stesso settore, presentare progetti alla Commissione Europea, cercare di ottenere finanziamenti UE, sviluppare l’economia del territorio ma soprattutto crescere nel campo dell’innovazione. Lo sportello APRE Veneto, che mette a disposizione uno staff di esperti offrendo un primo supporto nell’elaborazione dei progetti e un accompagnamento alla ricerca di partner europei, ha individuato sette macro aree suddivise in diciotto Gruppi di Lavoro: salute, cambio demografico e benessere; scienze della vita; energia sicura, pulita ed efficiente; energia e chimica verde; trasporti intelligenti, verdi e integrati; azioni per il clima, efficienza delle risorse e delle materie prime; società inclusive, innovative e sicure; ICT; smart communities; materiali avanzati; sistemi manifatturieri avanzati; fabbrica intelligente; beni culturali; sicurezza sociale; micro e nano tecnologie, fotonica; spazio; sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima, bioeconomia; biotecnologie.

Per partecipare ai Gruppi di Lavoro sono indispensabili una buona conoscenza dell’inglese, disponibilità a lavorare in squadra, idee innovative e l’iscrizione al sito APRE www.eurosportelloveneto.it/apreveneto/iscriviti. Le attività inizieranno giovedì 9 gennaio (gruppo energia sicura, pulita ed efficiente) presso Unioncamere del Veneto dalle 9.30 alle 13.30 sulla base di un calendario suddiviso per ambiti e consultabile sul sito APRE alla voce “Partecipa alle attività”.

«Si tratta di una sfida difficile perché, rispetto ai fondi strutturali gestiti dalla Regione che comportano una competizione nello stesso territorio, la partita si allarga in un ambito europeo più complesso gestito a Bruxelles – spiega Filippo Mazzariol, responsabile Sportello APRE Veneto –. Purtroppo il Veneto, ma l’Italia in generale, partecipa ai bandi europei molto meno delle più avanzate regioni d’Europa. Il segreto è fare squadra, soprattutto in una regione come il Veneto caratterizzata da tantissime piccole imprese che solo unendosi in strutture di medie dimensioni hanno chance di penetrare i mercati europei. Delle circa 500mila aziende venete, solo 30mila esportano generando un saldo commerciale di 15 miliardi di euro. Ma abbiamo le carte in regola per vincere questa strategica sfida. Per questo Unioncamere del Veneto-Eurosportello si mette al servizio delle imprese fornendo assistenza, raccogliendo idee progettuali e accompagnandole in Europa alla ricerca di una fetta dei quasi 80 miliardi di euro a disposizione nei prossimi sette anni».