Top of the PID 2022: premiate 5 aziende venete per l’innovazione digitale. Pozza (Unioncamere Veneto): “Innovazione nel DNA delle nostre imprese”

Una pasticceria trevigiana che innova il processo produttivo per ridurre gli sprechi, una startup di Verona che fornisce ai comuni italiani un sistema più sostenibile per le pubbliche affissioni, una piattaforma online di voto veneziana, sistemi vicentini per ottimizzare la gestione del processo di distribuzione di GPL, oli e idrocarburi e un e-commerce padovano orientato alla sostenibilità e all’inclusione delle persone con disabilità sono i 5 progetti che hanno sviluppato nuovi modelli di business grazie alla transizione digitale. Per questo sono stati premiati al Top of Pid Veneto 2022, il riconoscimento promosso per il secondo anno dai Punti Impresa Digitale – PID delle Camere di Commercio del Veneto in coordinamento con Unioncamere del Veneto ed Università di Padova Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali “Marco Fanno” e destinato alle imprese che hanno saputo investire e costruire progetti innovativi negli ambiti della digitalizzazione dei processi, la transizione ecologica, l’approccio innovativo e concreto allo sviluppo del territorio.

Il presidente di Unioncamere Veneto Mario Pozza, commenta così il premio: “Questo è un riconoscimento alle imprese venete che hanno nel proprio DNA l’innovazione e la capacità di realizzare progetti in grado di affrontare le sfide del futuro. Un’opportunità per tutte quelle imprese che non smettono di investire e di migliorarsi, anche in una fase difficile come quella che stiamo attraversando. Non dimentichiamo che il Veneto contribuisce per il 14% all’export nazionale. La digitalizzazione ha insegnato molto in pandemia e oggi questo è un segnale di ripartenza affidato all’innovazione e alle nuove tecnologie. Le imprese che hanno partecipato al premio hanno usufruito di uno o più servizi offerti dai Punti Impresa Digitale, pertanto un riconoscimento va anche alla rete dei PID per il ruolo di supporto e affiancamento verso la transizione digitale”.

Vincitori e menzioni

La capacità di continuare ad investire sull’innovazione e sulla trasformazione digitale anche nel complesso scenario attuale è stato il filo conduttore della cerimonia dell’edizione 2022 del Premio assegnato a 10 aziende venete di eccellenza:

Camera di Commercio di Treviso – Belluno
Pasticceria Ducale s.n.c. – premiato: sviluppo di una soluzione tecnologica integrata in grado di aumentare la produttività e l’efficacia del processo produttivo della pasticceria, riducendo gli sprechi e aumentando il valore offerto al cliente.
Start Sunglassses – Menzione Speciale

Camera di Commercio di Verona
Pubblicità Comunale srl – Premiato: sviluppo ed offerta di un servizio di supporto rivolto alle pubbliche amministrazioni in grado di ottimizzare e rendere più sostenibile le pubbliche affissioni puntando sul cloud e tecnologie a basso consumo energetico.
BIKEEN SRL – Menzione Speciale

Camera di Commercio di Venezia Rovigo
Didanet srl – Premiato: innovativa proposta di utilizzo delle tecnologie digitali per l’offerta di servizi inerenti all’espletamento di procedure di voto destinata ad una pluralità di utilizzatori (organizzazioni private e pubbliche) con benefici di efficienza e risparmio di risorse.
Engimedia srl – Menzione Speciale

Camera di Commercio di Vicenza
Shitek Technology – Premiato: realizzazione di una soluzione tecnologica integrata (software, sensoristica) in grado di monitorare ed ottimizzare la gestione del processo di distribuzione di GPL, olii e idrocarburi e coordinamento a livello di filiera.
Valerio Daniele (Restiamo al Passo) – Menzione Speciale

Camera di Commercio di Padova
Taglieria San Giorgio – Premiato: sviluppo di un progetto di vendita online (e-commerce) e di offerta di servizi di accompagnamento pre e post-vendita (in modo integrato con i processi aziendali interni) in grado di soddisfare in modo completo le esigenze di specifici target di consumatori (persone anziane o con disabilità).
Gemmlab s.r.l. – Menzione Speciale.

Imprese e digitale, lo studio dell’Università di Padova
L’approfondimento realizzato dall’Università di Padova – Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” sul grado di maturità digitale delle imprese venete, a partire dai questionari Selfi4.0 messi a disposizione dalle Camere di Commercio, evidenzia una situazione positiva nel processo di adozione delle tecnologie digitali da parte delle PMI del Veneto. “In media tra il 60 e il 70% delle imprese che hanno realizzato il questionario di autovalutazione mostra un grado di digitalizzazione alto o medio” ha sottolineato nella presentazione la professoressa Eleonora Di Maria. “Emerge una buona consapevolezza delle potenzialità delle tecnologie digitali e una strategia proattiva soprattutto per le imprese con maggiore grado di digitalizzazione”.

Complessivamente le imprese che usufruiscono di finanziamenti a supporto degli investimenti in innovazione tecnologica sottolineano i benefici riscontrati, con un ruolo utile del sistema istituzionale.

Al premio “Top of the PID VENETO 2022” hanno partecipato, in automatico, tutti i progetti delle singole imprese o gruppi di imprese venete che si sono candidati al “Top of the PID 2022” nazionale e che sono iscritte al Registro Imprese di una delle 5 Camere di Commercio del Veneto: Padova, Treviso-Belluno, Venezia Rovigo, Verona, Vicenza.

“Top of the PID Veneto 2022” è supportato dalla Regione del Veneto nell’ambito del Programma di informazione alle piccole e medie imprese venete sulle politiche economiche regionali e comunitarie per lo sviluppo imprenditoriale veneto e da Unioncamere del Veneto.