La capacità di continuare ad investire sul futuro anche nel corso dell’emergenza sanitaria ed economica del Covid-19. È stato questo il filo conduttore della premiazione per il “Top of the Pid Veneto 2021” che si è svolta oggi a Padova, nella “sala Aria” del centro conferenza della Stanga, cui hanno partecipato Mario Pozza, presidente di Unioncamere Veneto e Roberto Marcato, assessore regionale alle attività produttive.
Il premio è stato organizzato da Unioncamere del Veneto, dai PID delle Camere di Commercio del Veneto e supportato anche dalla Regione del Veneto nell’ambito del Programma di informazione alle piccole e medie imprese venete sulle politiche economiche regionali e comunitarie per lo sviluppo imprenditoriale. All’iniziativa parteciperanno il presidente Mario Pozza e l’assessore regionale alle attività produttive, Roberto Marcato.
Il premio è stato assegnato da una Commissione giudicatrice composta dai rappresentati dei PID del sistema camerale e dall’Università di Padova – Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali – “Marco Fanno” a queste cinque aziende:
Camera di Commercio di Treviso – Belluno
Basecamp Studio di Brancher Andrea – Belluno (BL). È una giovane azienda che offre servizi di digital marketing e comunicazione alle imprese che vogliono migliorare la loro visibilità e presenza online. Il progetto premiato riguarda l’ideazione e lo sviluppo di una piattaforma in ambiente cloud che elabora i dati, provenienti dai vari sales tool aziendali, li centralizza e li rende fruibili in maniera condivisa.
Camera di Commercio di Verona
Revelo srl – Roveredo di Gua (VR). È una “start-up innovativa” che sviluppa strumenti informatici concepiti per essere di supporto nel processo decisionale nelle piccole e medie imprese. Il progetto premiato è finalizzato ad accompagnare le imprese nella vendita online (e-commerce) presso le principali piattaforme B2B gestendo tutti i processi logistici, di vendita e di comunicazione.
Camera di Commercio di Venezia – Rovigo
Busforfun.com Srl – Venezia (VE). “Busforfun” è una start-up che offre un servizio di bus per i grandi eventi, attraverso un portale in cui è possibile acquistare sia il trasporto sia il biglietto d’ingresso alla manifestazione, propone collegamenti in pullman da oltre 150 località ai più importanti eventi e luoghi di divertimento in Italia, Austria, Slovenia e Croazia. L’impresa è stata premiata per l’ambizioso progetto di voler realizzare un innovativo servizio di mobilità sostenibile in chiave MAAS (Mobility-as-a-service) da realizzare a scala regionale, con cui aggregare e integrare più servizi di trasporto, con particolare attenzione alle aree urbane.
Camera di Commercio di Vicenza
Seay srl – Vicenza (VI). È un’azienda che produce abbigliamento sostenibile e beachwear a basso impatto ambientale utilizzando materiali certificati ed attraverso una catena di approvvigionamento breve. Il progetto riguarda l’innovazione nella filiera della moda attraverso la tracciabilità digitale dei capi di abbigliamento con implicazioni di sostenibilità ambientale. L’obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo di un modello tessile in grado di minimizzare l’impatto ambientale.
Camera di Commercio di Padova
Esosphera Srl – Padova (PD) – premio e menzione speciale nazionale Nuovi modelli di Business 4.0. È un’azienda che dal 2014 lavora insieme ai propri clienti con l’obiettivo di aiutarli a gestire al meglio la relazione con i loro utenti attraverso Customer Experience con Chatbot e Voicebot conversazionali. Il progetto premiato riguarda Gaia Automotive, l’intelligenza artificiale conversazionale per i concessionari. È una sofisticata tecnologia di Intelligenza Artificiale conversazionale che raccoglie l’esigenza del lead e la gestisce per conto dell’azienda come farebbe una reale collega e grazie ai continui dialoghi con i clienti migliora la propria conoscenza e capacità di interagire con le persone.
Vi sono state, poi, delle menzioni speciali del “premio PID Veneto” assegnate a: Saporarte di Vigodarzere (PD), Ghizzo Autofficina di Soligo (TV), Anteo di Venezia, Video Delta di San Martino di Buon Albergo (VR). E a livello nazionale è stata assegnata, inoltre, all’azienda vicentina Nexia srl una menzione speciale nazionale e una menzione nazionale a Margherita soc. Coop Onlus (VI) per la sostenibilità ed all’azienda padovana Esosphera (PD)per i nuovi modelli di business.
Il riconoscimento “Top of the PID VENETO 2021” è stato pensato per tutte quelle imprese che hanno saputo investire e costruire progetti innovativi negli ambiti della digitalizzazione dei processi, la transizione ecologica, l’approccio innovativo e concreto allo sviluppo del territorio. Al premio “Top of the PID VENETO” hanno partecipato tutti i progetti delle singole imprese o gruppi di imprese venete che si sono candidati al “Top of the PID 2021” nazionale e che sono iscritte al Registro Imprese di una delle 5 Camere di Commercio del Veneto: Padova, Treviso-Belluno, Venezia-Rovigo, Verona, Vicenza.
“Abbiamo deciso di realizzare il premio “Top of the PID” per il Veneto – spiega il Presidente di Unioncamere del Veneto Mario Pozza – con la consapevolezza che nella nostra regione le aziende hanno l’innovazione nel proprio dna e la giornata di oggi lo conferma. Una capacità che va riconosciuta e valorizzata ancor di più se questa vocazione viene portata avanti anche in un momento difficilissimo come quello dell’emergenza sanitaria ed economica come quella del Covid-19. Quello di oggi non è solo un premio, ma vuole esprimere anche la vicinanza di Unioncamere del Veneto al sistema imprenditoriale della nostra regione che traina l’economica nazionale. Con il riconoscimento di oggi premiamo le aziende che sanno guardare al futuro e che ogni giorno lavorano per lo sviluppo del territorio con progetti innovativi d’eccellenza. Come sistema camerale sul fronte della digitalizzazione, nel corso de 2021, abbiamo investito 3.407.561 milioni di euro sulla digitalizzazione aiutando così circa 1.405 imprese. Si tratta di un segnale importante per essere a fianco di chi si migliora costantemente”.
“Il nostro tessuto imprenditoriale è costituito da piccole medie imprese che nonostante la dimensionalità ridotta sono in grado di sprigionare una grande energia sul fronte dell’innovazione e della tecnologia – ha dichiarato l’assessore regionale alle attività produttive Roberto Marcato presente alla premiazione – Per questo le Camere di Commercio e le istituzioni hanno il dovere di fare squadra, come stanno facendo, per essere al loro fianco contribuendo a creare loro opportunità ed accompagnarle nel percorso di crescita”.