Unioncamere: statuto biennale

UNIONCAMERE DEL VENETO: PRESIDENZA BIENNALE E COLLEGIALITA’ DELLA GESTIONE.
A MAGGIO IL VOTO DELL’ASSEMBLEA

14 aprile 2011 – Il Consiglio di Amministrazione di Unioncamere del Veneto, composto dai sette presidenti delle Camere di Commercio provinciali, si è riunito mercoledì 13 aprile presso la Camera di Commercio di Rovigo.

Le decisioni prese riguardano prima di tutto la definizione dei dettagli per la creazione della società Veneto Promozione. L’obiettivo, in accordo con la Regione del Veneto, è quello di arrivare quanto prima alla costituzione della nuova società.

In secondo luogo è stato approvato il bilancio consuntivo 2010 di Unioncamere del Veneto.

In terzo luogo è stato approvato il nuovo statuto di Unioncamere del Veneto alla luce delle disposizioni previste dalla riforma delle Camere di Commercio del 2010 e dalla manovra economica del luglio 2010. In particolare lo statuto è stato definito, come richiesto da tutti i presidenti, in modo che per il futuro sia garantito il principio di gestione in forma collegiale di Unioncamere del Veneto da parte di tutte le Camere di Commercio provinciali. Ciò significa che a ciascun Presidente verrà dato un incarico su particolari materie, quali ad esempio l’internazionalizzazione, ricerca e sviluppo, consumatori, turismo, politiche comunitarie, etc.

Inoltre, la gestione collegiale troverà attuazione in una durata del mandato presidenziale non più di tre anni, ma di due anni con un forte ruolo dei Vicepresidenti. All’unanimità i Presidenti hanno confermato l’impegno del sistema camerale a rafforzare le attività, il ruolo e le competenze di Unioncamere del Veneto in ossequio alla recente riforma delle Camere di Commercio. L’Assemblea per la definitiva approvazione si terrà nel mese di maggio.