Unioncamere Veneto: votato all’unanimità il nuovo statuto

UNIONCAMERE VENETO: VOTATO ALL’UNANIMITA’ IL NUOVO STATUTO
PRESIDENZA BIENNALE E GESTIONE COLLEGIALE

Venezia, 11 maggio 2011 – L’Assemblea di Unioncamere del Veneto, composta dai sette Presidenti delle Camere di Commercio provinciali e da tre consiglieri designati da ciascuna Camera, si è riunita mercoledì 11 maggio presso la sede di Unioncamere del Veneto a Mestre. All’unanimità, l’Assemblea ha votato l’approvazione della modifica dello statuto di Unioncamere del Veneto in conformità alle disposizioni della riforma delle Camere di Commercio dello scorso febbraio e alla manovra economica del luglio 2010.

Come richiesto da tutti i presidenti, lo statuto è stato modificato affinché, per il futuro, sia garantito il principio di gestione in forma collegiale di Unioncamere del Veneto da parte di tutte le Camere di Commercio provinciali. Ciascun Presidente riceverà quindi un incarico su particolari materie (internazionalizzazione, ricerca e sviluppo, consumatori, turismo, politiche comunitarie, etc.) e la gestione collegiale troverà attuazione in una durata biennale del mandato presidenziale, con un forte ruolo operativo dei Vicepresidenti.

Sempre in ottemperanza alle disposizioni previste dalla manovra economica, il Consiglio di Amministrazione di Unioncamere del Veneto, che sulla base del nuovo statuto si chiamerà Giunta, sarà ridotto da sette a cinque componenti.

Approvato e votato all’unanimità dall’Assemblea di Unioncamere del Veneto, lo statuto dovrà ora essere approvato dalla Regione Veneto, Direzione Enti Locali, Persone Giuridiche e Controllo Atti, per poi entrare ufficialmente in vigore. Una volta concluso l’iter, l’Assemblea di Unioncamere del Veneto procederà alla nomina del presidente.