Consultazione europea “Qualità dei Tirocini”

[online 24.10.2023] I nostri uffici hanno provveduto a predisporre la scheda di raccolta dati per partecipare alla consultazione della Commissione europea che ha lanciato un’iniziativa sui tirocini di qualità con l’obiettivo di migliorarne appunto la qualità, in particolare in termini di contenuto e condizioni di lavoro, al fine di agevolare il passaggio dall’istruzione, dalla disoccupazione o dall’inattività al lavoro.

La Commissione è particolarmente interessata a raccogliere dati dalle PMI di tutti i settori e appartenenti agli Stati Membri che offrono tirocini e nello specifico intende raccogliere dati dalle imprese che li hanno offerti negli ultimi 5 anni, nonché da coloro che non hanno offerto tirocini (e perché).

Vi invita quindi gentilmente a fornire un prezioso contributo in merito alle principali caratteristiche dei tirocini che offrite, alle relative pratiche commerciali, ai costi-benefici dei tirocini per le PMI, al sostegno messo a disposizione delle PMI per offrire tirocini di qualità. I tirocini possono essere un’opportunità per i datori di lavoro, possono contribuire a dotare la forza lavoro di competenze adeguate ad affrontare le carenze di manodopera, permettono ai giovani di acquisire esperienza pratica e professionale e accedere al mercato del lavoro. Tuttavia, i benefici dei tirocini dipendono in larga misura dalla loro qualità e dal loro contributo all’integrazione nel mercato del lavoro.

Ogni operatore interessato avrà la possibilità di rispondere al questionario proposto dalla Commissione, dando un contributo concreto.

Il questionario è compilabile on line al link https://forms.office.com/e/ZbEzj53Hh7 entro e non oltre il 9 novembre

Le informazioni inviate saranno trattate con la massima riservatezza ed i partecipanti non saranno identificati sulla base delle risposte fornite.