Consultazione Europea | Regolamento sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili

[online 07.04.2023] Unioncamere del Veneto, in quanto leader del consorzio Friend Europe della rete Enterprise Europe Network, ha provveduto a predisporre la scheda di raccolta dati per partecipare alla consultazione pubblica rivolta alle imprese interessate e che operano nel settore dell’ecodesign.

Nel marzo 2022 la Commissione Europea ha adottato una proposta di regolamento sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili (ESPER).

La Commissione dovrebbe adottare e aggiornare regolarmente un piano di lavoro che definisca le priorità dei prodotti per i quali dovrebbero essere stabiliti requisiti di progettazione ecocompatibile. Intende quindi colmare le lacune in materia di informazioni, contribuire a costruire un consenso sulle azioni future nell’ambito dell’ESPER e contribuire a preparare una corretta attuazione una volta entrata in vigore.

Il questionario mira a raccogliere le opinioni delle imprese su quali dovrebbero essere le priorità dei nuovi prodotti nell’ambito del Regolamento sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili.

Ogni operatore interessato avrà la possibilità di rispondere al questionario proposto dalla Commissione, debitamente tradotto dai nostri uffici, dando un contributo concreto entro e non oltre il 20 aprile 2023.

Le informazioni inviate saranno trattate con la massima riservatezza ed i partecipanti non saranno identificabili sulla base delle risposte fornite.