Consultazione per PMI sul trasporto attraverso vie navigabili interne

[online 14.07.2024] La Commissione europea sta valutando l’impatto di un eventuale futuro atto giuridico che mirerà a fornire un quadro comune per i requisiti in materia di equipaggio nella navigazione interna, supportato da capacità di controllo digitale.

L’obiettivo è rendere più ecologico il trasporto merci in linea con la strategia Mobility Transport per una mobilità sostenibile ed intelligente, volta a promuovere un trasporto europeo attraverso vie navigabili interne adeguato alle esigenze future.

Questa iniziativa ha una forte componente sociale, in quanto affronterà settori delicati e complessi come l’orario di navigazione rispetto all’orario di lavoro, le modalità operative, ecc. Integrerà il quadro legislativo esistente a livello dell’UE per la navigazione interna e sarà coordinata con altre azioni normative dell’UE, in particolare l’attuazione della direttiva (UE) 2017/2397 relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali nel settore della navigazione interna, della direttiva 2014/112/UE concernente l’organizzazione dell’orario di lavoro nel settore del trasporto attraverso vie navigabili interne e della direttiva 2016/1629 relativa ai requisiti tecnici per il trasporto attraverso vie navigabili interne.

La Commissione invita quindi le imprese interessate a fornire un prezioso contributo compilando la consultazione, al fine di raccogliere le opinioni di:

– imprese del settore del trasporto attraverso vie navigabili interne appartenenti alla categoria NACE H,

– imprese costituite in tutti i 27 Stati membri, con particolare attenzione ai bacini idrografici del Reno, del Danubio, della Sava e della Mosella.

Le risposte contribuiranno a modificare la legislazione applicabile per semplificare, razionalizzare e armonizzare i processi amministrativi e ridurre i costi per le PMI.

Il termine per inviarci la consultazione compilata, disponibile al seguente link , è il 26 settembre.