CROSS-BORDER HACKATHON: towards the EUSAIR priorities – Class4.0 Interreg Italia – Croazia 2021 – 2027

L’Università degli Studi di Trieste è coinvolta nel Progetto Interreg Italia – Croazia 2014-2022 CLASS 4.0 attraverso la collaborazione congiunta del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” and Dipartimento di Ingegneria e Architettura. Il Progetto CLASS 4.0 punta a migliorare le condizioni quadro per l’innovazione a livello transfrontaliero massimizzando e valorizzando le esperienze e i risultati ottenuti dall’attuazione di precedenti progetti finanziati nell’ambito dell’Asse prioritario “Innovazione Blu” come INVESTINFISH, BEAT, BLUE KEP.

Tra le principali attività di CLASS 4.0, il 7 dicembre 2022 l’Università di Trieste, in collaborazione con il Lead Partner t2i – trasferimento tecnologico e innovazione, ospiterà un Hackathon transfrontaliero presso il Contamination Lab (ex Ospedale Militare, Trieste). Esperti, studenti universitari, policy maker e stakeholder, piccole-medie imprese e Lead Partner di precedenti progetti transfrontalieri saranno coinvolti per cooperare e identificare i bisogni e le aspettative complessivi al fine di affrontare le priorità della Strategia UE per la Regione Adriatica e Ionica (EUSAIR). L’Hackathon si baserà sulla metodologia Design and Future Thinking per aiutare a identificare le priorità strategiche per l’agenda politica e gli scenari più favorevoli per idee progettuali sostenibili, al fine di garantire risultati di qualità e oggettivi.

Gli studenti partecipanti, appartenenti al Corso di Laurea Triennale in Business Administration and Management o al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Navale dell’Università degli Studi di Trieste, riceveranno informazioni preliminari riguardanti la struttura e la metodologia dell’Hackathon, i quattro pilastri dell’EUSAIR Flagship (Blue Growth, Connecting the Region, Environmental Quality, and Sustainable Tourism), progetti presentati durante i precedenti periodi di programmazione, e i risultati attesi.

I modelli di business innovativi, i piani di sviluppo e i risultati della discussione saranno raccolti attraverso video, questionari e interviste ai partecipanti in un documento di sintesi. Come scopo ultimo dell’Hackathon, le esigenze industriali delle parti interessate invitate saranno confrontate con le soluzioni tecnologiche e di business presentate, al fine di elaborare potenziali idee progettuali per il periodo di programmazione 21-27.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale: https://www.italy-croatia.eu/web/class4.0

Contatto: Serena Bertagna, Communication Manager CLASS 4.0 per l’Università degli Studi di Trieste (sbertagna@units.it)

INVITO