Venezia, 19 ottobre 2012 – Il Veneto si presenta compatto al Salone del Gusto. In occasione della IX edizione della manifestazione organizzata da Slow Food, in programma a Torino dal 25 al 29 ottobre, le Camere di Commercio e la Regione del Veneto, insieme alle Agenzie Veneto Agricoltura e Avepa, coordinate da Unioncamere del Veneto attraverso la collaborazione con Veneto Promozione e Slow Food Veneto, organizzano una partecipazione congiunta per presentare le produzioni di qualità e le tipicità agroalimentari del nostro territorio.
Il Salone del Gusto, che si distingue in quanto basato sul “gusto” – cioè sugli assaggi e sulla degustazione dei prodotti – rappresenta una vetrina mondiale e si fonderà completamente con la manifestazione sorella “Terra Madre”.
Lo spazio espositivo del Veneto riproporrà una rivisitazione della “piazza veneta”, centro caratteristico di molte cittadine della nostra regione dove i prodotti venivano commercializzati, promossi a voce, esposti su caratteristiche bancarelle e degustati in uno spazio osteria in un contesto di operosa vitalità. All’interno dello stand, nell’area dedicata all’osteria veneta, verranno proposte degustazioni di piatti e prodotti tipici della cultura veneta grazie al coinvolgimento di alcuni ristoratori del circuito Slow Food Veneto e la disponibilità di Consorzi di tutela e di produttori del bellunese, polesani, trevigiani, veneziani, vicentini e veronesi, che avranno così l’opportunità di far degustare i loro prodotti illustrando contestualmente le loro caratteristiche.
Molto ampio il ventaglio dei gusti veneti presenti: vini e formaggi in quantità e qualità, ma anche riso, salumi e olio, nonché produzioni locali di nicchia come il baccalà, i fasolari, la polenta, il pane biscotto, i dolci, le verdure (radicchio, insalata e aglio) e le noci. Enoteca Veneta curerà invece la presentazione dei vini del territorio che si accompagneranno alle degustazioni.