DigLogs, risultati del progetto Italia-Croazia e digitalizzazione processi nel Mare Adriatico

Unioncamere del Veneto e CFLI – Consorzio Formazione Logistica Intermodale -, in collaborazione con i partner di progetto, organizzano per mercoledì 1 dicembre dalle ore 15.00 alle 18.00 presso la sala Oro di Confindustria Venezia (via delle Industrie 19 PST Vega – Marghera/Venezia) l’evento conclusivo del progetto DigLogs – Interreg Italia-Croazia 2014-2020 (Digitalising logistics processes in the Adriatic Sea: the findings of the Diglogs Project). Sarà disponibile anche il collegamento da remoto.

L’evento, grazie alla partecipazione di rilevanti esperti del settore del trasporto marittimo, mostrerà il quadro attuale e futuro della digitalizzazione dei processi logistici nel mare Adriatico e i risultati delle azioni sperimentali realizzate nell’ambito del progetto DigLogs.

AGENDA DEI LAVORI

Il seminario, moderato da Ivan Dovadžija della Facoltà degli studi marittimi dell’Università di Rijeka, verrà aperto dai saluti istituzionali di Valentina Montesarchio, vice segretario generale di Unioncamere del Veneto, da Edvard Tijan, docente presso l’Università di Rijeka, capofila del progetto DigLogs e dall’Autorità di gestione del programma Interreg Italia – Croazia che darà un prospettiva sul nuovo periodo di programmazione 2021 – 2027.

L’evento è organizzato in tre sessioni: la prima dedicata all’interoperabilità dei sistemi IT tra i porti dell’Adriatico sarà introdotta da Richard Morton, segretario generale di IPCSA – Associazione internazionale dei Port Community Systems e presenterà lo sviluppo dei PCS nei porti croati mentre l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale illustrerà le nuove soluzioni di Data Management a disposizione per la gestione logistica dei porti dell’Adriatico.

La seconda sessione introdotta da Alessandro Bonvicini – responsabile ingegneria e consulenza tecnica di CETENA S.p.A. si concentrerà sulla digitalizzazione dei processi logistici con l’illustrazione del caso pilota Wharehouse Mangement System 4.0 per la gestione digitalizzazione dei magazzini, realizzata da Elevante all’interno del terminal intermodale di Gorizia e della sperimentazione della digitalizzazione dei sistemi di evacuazione d’emergenza sulle navi di emergenza realizzata dall’Università di Trieste.

Infine, la terza sessione sarà dedicata agli sviluppi dell’intermodalità in Europa, esemplificata dall’azione pilota per l’automazione dei sistemi di consegna condotta da Polo Inoltra e Actual, parter del progetto DigLogs in collaborazione con diversi porti italiani e croati.

L’evento si terrà sia in presenza che online in lingua inglese e sarà disponibile l’interpretariato in italiano.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 29 novembre cliccando qui

Per informazioni: Unioncamere del Veneto | 041 0999311 – unione@ven.camcom.it