Gli appuntamenti formativi sono rivolti a tutte le aziende del settore alberghiero, della ristorazione e agroalimentare. Le attività si concentrano sul supporto alle aziende e al personale interessato per formarlo e fornire gli strumenti per implementare misure di efficienza energetica e attuare nuovi modelli di business.
L’obiettivo è creare opportunità per tutti gli attori coinvolti, direttamente ed indirettamente, nella filiera HORECA e raccogliere dati sull’utilizzo dell’energia per contribuire, grazie al progetto ed ai vostri spunti, ad apportare miglioramenti normativi, a livello europeo, e favorire le imprese.
Il primo webinar (13 gennaio 2026 | Materiali disponibili online QUI) ha introdotto i principali impatti ambientali del settore e le mappe di filiera dei comparti hotel, ristorazione e catering, mettendo in evidenza come una parte significativa di consumi ed emissioni sia legata ad attività esterne alla singola impresa.
Il secondo webinar (21 gennaio 2026 | Materiali disponibili online QUI), in collaborazione con l’Università di Brescia, ha approfondito in particolare il tema dell’energia, fornendo strumenti pratici per individuare gli hotspot energetici lungo la filiera ed avviare percorsi di efficientamento anche in assenza di sistemi di monitoraggio avanzati.
Il terzo webinar (2 febbraio 2026 | Materiali disponibili online QUI), in collaborazione con l’Università di Brescia, ha approfondito in particolare, mediante l’illustrazione di alcuni modelli di business sostenibili ed il finanziamento dell’efficienza energetica, quali siano le strategie per integrare la sostenibilità nel settore dell’ospitalità e della ristorazione e come la transizione energetica debba spostarsi dal singolo attore ad un approccio di filiera integrato.
Durante gli incontri sono state illustrate soluzioni concrete, che spaziano dagli interventi tecnologici alle misure gestionali e comportamentali a costo nullo, come l’ottimizzazione delle temperature, la manutenzione degli impianti e la formazione del personale.
Sono stati inoltre presentati gli strumenti del progetto, disponibili sulla piattaforma IMPAWAT, a supporto delle imprese nella valutazione dei consumi energetici e degli impatti ambientali lungo la filiera.
ARGOMENTI TRATTATI PRECEDENTEMENTE:
MATERIALE DISPONIBILE:

