Per partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione. I posti sono limitati.
Obiettivo dell’evento sarà presentare “Erasmus per nuovi imprenditori“, il progetto dell’Unione europea – a cui Unioncamere del Veneto partecipa come organizzazione intermediaria per il Veneto – che aiuta chi vuole aprire una nuova idea di business – o l’ha avviata da meno di 3 anni – ad acquisire le competenze necessarie per gestire una PMI. Attraverso un periodo lavorativo all’estero presso imprenditori già affermati.
I benefici sono reciproci: il neoimprenditore apprende nuove conoscenze e buone prassi gestionali utili allo sviluppo del proprio business, mentre l’imprenditore ospitante ha l’occasione di collaborare con partner stranieri e informarsi sui nuovi mercati.
Erasmus per nuovi imprenditori: il progetto
Erasmus per nuovi imprenditori è un programma di mentoring imprenditoriale internazionale, finanziato dalla Commissione europea, che offre a nuovi imprenditori – o ad aspiranti tali – l’opportunità di collaborare con imprenditori già affermati di un altro Paese. Lo scambio può durare da 1 a 6 mesi, con la possibilità di svolgerlo in differenti periodi di tempo nell’arco di un anno. Il programma, che rientra nello Small Business Act per l’Europa, contribuisce a migliorare il know-how e favorisce il trasferimento transfrontaliero di conoscenze ed esperienze.
Paesi aderenti al progetto
Possono partecipare tutti gli imprenditori dei 27 stati membri dell’Ue e di altri Paesi confinanti (Islanda, Norvegia, Lichtenstein, Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Turchia, Albania, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Ucraina, Armenia, Georgia). Con l’azione pilota EYE Global, possono essere creati scambi in alcuni Paesi extra-Single Market Programme (Stati Uniti, Regno Unito, Canada e Singapore).