Venezia, 02 maggio 2012 – Il 9 maggio si festeggia la Festa dell’Europa. Per l’occasione, Unioncamere – Eurosportello del Veneto, in collaborazione con l’ufficio EuropeDirect del Comune di Venezia, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Il Consiglio d’Europa, VEGA, Veneto Nanotech, MIUR-USR per il Veneto, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università IUAV di Venezia, Associazione CASO arte, scienza, movimento di Terme Euganee, organizza la Festa dell’Europa, in programma mercoledì 9 maggio 2012 (ingresso libero) presso il Parco Scientifico Tecnologico VEGA – Padiglione Antares a Marghera – Venezia.
All’interno della giornata, Unioncamere – Eurosportello del Veneto organizza, dalle 16 alle 18, l’iniziativa “Business 2 Students”, evento che mira a favorire l’incontro degli studenti con il mondo del lavoro e le sue imprese agevolando il loro inserimento attraverso tirocini formativi gratuiti. In contemporanea, lo staff di Eurosportello fornirà consulenza agli studenti di IUAV e Ca’ Foscari sulla redazione del CV Europass, sul programma Erasmus per Giovani Imprenditori e sulla redazione del relativo Business Plan. L’iniziativa è organizzata da Unioncamere – Eurosportello del Veneto in qualità di membro dell’Enterprise Europe Network, la rete cofinanziata dalla DG Imprese ed Industria della Commissione europea a supporto della piccola media impresa.
La Festadell’Europa sarà divisa in due parti. Dalle 10.00 alle 20.00 al VEGA con stand, workshop, esperimenti, happening e visite guidate. Dalle 21.00 alle 2.00 al Forte Marghera per “Notte blu… arte, spettacoli e musica per ballare”.
Il 9 maggio1950, a pochi anni dalla fine della seconda guerra mondiale che aveva devastato il vecchio continente, Robert Schuman, ministro degli esteri del governo francese, presentava la proposta di creare un’Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano. La proposta, nota come “dichiarazione Schuman”, è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea. Attorno a questa data simbolica ogni anno si celebra la Festa dell’Europa con l’organizzazione di varie manifestazioni da parte delle Istituzioni europee e degli Stati membri.
Il manifesto della Festa dell’Europa
Il programma della Festa dell’Europa