Roma, 5 luglio 2023 ore 10 – 13 presso Auditorium del Museo dell’Ara Pacis, via di Ripetta 190
Negli ultimi tempi abbiamo assistito sempre più spesso ad eventi, anche catastrofici, legati da un lato ad una mancanza di acqua, in estate come in inverno, dall’altro a piogge intense che in poche ore scaricano a terra quantità che normalmente richiederebbero mesi. Questi eventi sono strettamente legati al riscaldamento globale e sono pertanto influenzati dalle politiche di contrasto alla crisi climatica, che da un lato dovrebbero rallentare l’aumento delle temperature e dall’altro promuovere l’adattamento di territori e città al nuovo assetto climatico. Qual è la situazione in Italia e come il cambiamento climatico in corso sta incidendo sulla risorsa idrica e la gestione di eventi estremi? Imprese e Istituzioni, come si stanno muovendo, anche in sinergia, per mettere in campo soluzioni win-win in grado di affrontare entrambe le crisi?
In questa quarta edizione della Conferenza, i lavori saranno articolati in tre sessioni: la prima è dedicata ad inquadrare il legame fra crisi climatica e risorsa idrica, anche con la presentazione di alcune proposte di intervento per l’Italia; la seconda vede un confronto fra amministrazioni e imprese per discutere di sfide e soluzioni in tre settori chiave nell’ambito del legame fra acqua e clima, ovvero ciclo idrico, agricoltura e idroelettrico; la terza sarà dedicata agli interlocutori politici per discutere il Piano nazionale energia e clima (PNIEC) e le strategie per mitigare la crisi climatica accelerando sulla via della transizione energetica.
La partecipazione in presenza è solo su invito. È possibile seguire la diretta streaming e ricevere i materiali della conferenza iscrivendosi online.