Il 71 % degli intervistati è disposto a pagare di più per i prodotti sostenibili
Il 19 maggio scorso è stata presentata a Roma la ricerca “Sostenibilità è qualità” realizzata da Fondazione Symbola in collaborazione con Ipsos con focus su un settore di particolare importanza per l’economia nazionale: il settore viti-vinicolo. Il 71 % degli intervistati è disposto a pagare di più per i prodotti sostenibili del viti-vinicolo perché sono di qualità superiore. Agli occhi del cittadino il settore vitivinicolo deve prestare particolare attenzione alla coltivazione, quando si parla di sostenibilità. Importanti anche la lavorazione, confezionamento e smaltimento.
Dalla ricerca è emerso che i tre driver che spingono i consumatori ad una maggiore attenzione alla sostenibilità sono, in ordine crescente di importanza, l’etica (che rappresenta solo il 6,5% della motivazione), la paura, in particolare per i cambiamenti climatici e per il futuro del pianeta, (contribuisce per il 37%) e la qualità (con un contributo pari al 56,5%).