Giorgio Fiorentini, Tutte le imprese devono essere sociali, Franco Angeli, Milano 2021.

Giorgio Fiorentini, Tutte le imprese devono essere sociali, Franco

Tutte le imprese devono essere sociali: non è una raccomandazione, ma una prassi e una condizione per lo sviluppo del sistema socio economico e per la sostenibilità dell’ecosistema (contro pandemia e sindemia in era COVID). Profitto e impatto sociale sono due facce della stessa medaglia: esse sono complementari per la sostenibilità e sono “sostanza” delle imprese sociali profit e non profit. Il profitto e l’equilibrio economico finanziario si ottengono gestendo bene l’azienda; l’impatto sociale positivo è il senso e la connotazione non estetica e non riduttiva dell’imprenditorialità nonché la condizione necessaria per lo sviluppo del sistema. È importante però misurare e valutare l’impatto sociale sia interno (per esempio welfare aziendale) che esterno (per esempio commitment e sviluppo del territorio come “luogo” e “comunità”) per avere un rating sociale di riferimento. I 22 contributi di studiosi e operatori presenti nel libro offrono un quadro di opinioni competenti. Giorgio Fiorentini, senior professor in Management delle Imprese SocialiBocconi e LUM (Ba); fondatore del Master in Management delle Imprese Sociali – SdaBocconi. È opinionista sul tema impresa sociale e enti terzo settore in Corriere della Sera, Il Giorno, Libero, L’Indro, Vita, Il Sussidiario. Ha un blog: impresasociale &altroprofitto

Per ulteriori informazioni