Gli effetti del cambiamento climatico sull’economia italiana

Progetto di ricerca della Banca d’Italia

Come incide il cambiamento climatico sull’economia italiana? È la domanda che si è posto il progetto di ricerca “Gli effetti del cambiamento climatico sull’economia italiana”, frutto di 17 studi scientifici commissionati dalla Banca d’Italia. Gli studi condotti evidenziano che i cambiamenti climatici hanno importanti conseguenze negative sull’attività economica, diffuse tra i settori ma maggiori in quelli più esposti. Gli studi suggeriscono inoltre che appropriate politiche di mitigazione e adattamento possono limitare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici.

Il settore turistico è quello che nel breve termine risentirà maggiormente della crisi climatica, soprattutto per quanto riguarda il comparto montano altamente sensibile a precipitazioni nevose e aumento della temperatura ed uno dei principali segmenti del settore turistico italiano.

Anche il settore agricolo è fortemente impattato dal cambiamento climatico: secondo la ricerca della Banca d’Italia, che analizza diversi scenari di aumento medio della temperatura, con temperature medie superiori a 28°C-29°C bisogna aspettarsi una perdita consistente delle rese di mais e di grano duro; con oltre 32°C sarà anche il settore del vino a subire in modo negativo gli effetti della crisi climatica.

Ulteriori informazioni