Guida pratica per le imprese agli investimenti ESG: Navigare i Mercati Internazionali con Sostenibilità e Successo

[online 18.03.2024] Venerdì 29 marzo, dalle 11:00 alle 12:30, Finest S.p.A. – Sprint FVG, nell’ambito del progetto Sistema Nordest, organizza il webinar “Guida Pratica agli Investimenti ESG: Navigare i Mercati Internazionali con Sostenibilità e Successo”.

La partecipazione al webinar è gratuita previa registrazione obbligatoria 

Dopo i saluti introduttivi di Paola Tombolato, Vicepresidente Finest S.p.A, Filippo Zanin, Professore Associato di Economia Aziendale UniUD, ESG Advisory, esplorerà le strategie più efficaci per l’integrazione della sostenibilità in azienda, e Giulio Corazza, Ricercatore Economia Aziendale UniUD, presenterà gli strumenti pratici e le risorse a supporto. 

Seguirà una conversazione con un panel di esperti e imprenditori del Nord est italiano, Croazia e dell’area balcanica (Serbia – WB6), che condivideranno le loro esperienze, sfide e successi nell’implementazione della sostenibilità nei loro settori e mercati di riferimento.
Modera: Franco Conzato, Procuratore Speciale Venicepromex Agenzia per l’Internazionalizzazione s.c.a.r.l. 
Intervengono: Irene Gasperi, referente progetto “Veneto ESG – Percorso di autovalutazione sulla sostenibilità aziendale” di Unioncamere del Veneto, Alessandra Ramani, Vice Direttore Finanza e Controllo e Referente Sostenibilità di Friulia S.p.A., Renata Diazzi, ESG Sustainabiliy Management di Trentino Sviluppo, e imprenditori e esperti di: PKS-Camera di Commercio Serba, Confindustria Serbia (tbc), Camera artigianale della Regione Istriana-Croazia, Camera di Commercio Italo Croata (tbc).

Il progetto “Sistema Nord Est” nasce nel settembre del 2019 dalla volontà della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Regione del Veneto di attuare azioni comuni a sostegno dell’internazionalizzazione delle aziende del territorio. La Provincia autonoma di Trento si aggiunta al progetto nel 2022, sottoscrivendo un accordo di partenariato che vede coinvolti numerosi attori dei tre territori (Finest S.p.A, capofila del progetto, la Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, Venicepromex, Unioncamere Veneto, la Camera artigianale della Regione Istriana e la Camera di Commercio e Industria della Serbia in Italia) tra cui figura anche Trentino Sviluppo.