Venezia, 11 dicembre 2015 – Rendere navigabile il fiume Po tutto l’anno con un impatto positivo non solo sull’intero contesto economico, ma anche sulle popolazioni dei territori coinvolti in termini di riduzione di traffico, di rischio incidenti e di abbassamento del livello di CO2. Il sistema navigabile del fiume Po e dei canali collegati rientra tra le Reti strategiche europee (Reti CORE) nel corridoio Mediterraneo e il suo sviluppo fa parte delle Linee Guida TEN-T (Trans European Network of Transport). Da qui il progetto 365 Po River System. Studio per lo sviluppo della navigabilità del fiume Po da Cremona al Mare Adriatico condotto da AIPo (Agenzia Interregionale per il fiume Po) in collaborazione con Unioncamere del Veneto e presentato stamattina a Marghera.
Il progetto, con un budget totale di due milioni di euro finanziati per metà dall’Unione Europea e per metà dalle quattro Regioni Veneto, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna e fondi AIPo, punta a rendere il Po navigabile 365 all’anno con3,50 metri di fondale e ha preso in considerazione tre soluzioni complementari: regimazione; sistemazione a corrente libera; soluzione mista.
La navigabilità del fiume Po tutto l’anno avrebbe un importante impatto economico sul sistema produttivo veneto. Secondo elaborazioni del Centro Studi di Unioncamere del Veneto, il territorio coinvolto dalle vie d’acque interne produce il 5,2% del valore aggiunto italiano, è sede del 10,1% delle imprese attive italiane e genera il 7,8% delle esportazioni del Paese. Una parte degli studi ha poi riguardato gli impatti ambientali e socio economici. Secondo l’Organizzazione marittima internazionale, una chiatta da 1.350 tonnellate equivale a 50 Tir o 67 carri ferroviari. Questa chiatta con5 litri di gasolio percorre500 km, mentre un Tir con5 litri di gasolio ne percorre solo100. In sintesi, una chiatta per ogni giorno di funzionamento evita1,8 kg di polveri sottili,10,8 kg di idrocarburi incombusti e 8 tonnellate di anidride carbonica.
La scheda del progetto 365 Po River System
La presentazione del progetto 365 Po River System