“Il turismo è cambiato. Cambia anche tu! 2023-2024”: i laboratori

[online 31.10.2023] Unioncamere del Veneto e le Camere di commercio del territorio hanno aperto ufficialmente le iscrizioni al programma di alta formazione “Il turismo è cambiato cambia anche tu! 2023-24”, organizzato dal Consorzio Starting4 nell’ambito del progetto Fondo Perequativo 2021 -2022 “Sostegno del turismo”.

“Il turismo è cambiato cambia anche tu!” è un percorso di business coaching che Unioncamere del Veneto mette gratuitamente a disposizione degli imprenditori della filiera turistica del Veneto, con l’obiettivo di rendere le imprese più solide, sostenibili e profittevoli.

Il programma prevede 3 laboratori operativi di “Tourism business coaching” che si svolgeranno tra novembre e dicembre 2023. Chi partecipa almeno a 2 dei laboratori avrà diritto a una sessione di  coaching privata e gratuita insieme ai professionisti di Starting4.

Per partecipare, è necessario iscriversi entro il 13 novembre 2023. Possono partecipare anche più persone della stessa azienda.

Per saperne di più, riguarda qui il webinar di presentazione del percorso.

Giovedì 16 novembre – PADOVA

“Ri-Trova il tuo posizionamento!”

Crea e comunica la tua offerta per distinguerti dalla concorrenza e conquistare i clienti per Te migliori.

  • Crea le tue Buyer Personas (profilo dei clienti obiettivo)
  • Individua i Valori, Regole e Comportamenti che definiscono l’identità della tua azienda e delle persone che lavorano con te
  • ​Individua la Personalità, lo Stile di accoglienza e gli Elementi distintivi che rendono unica la tua azienda e la tua offerta

Lunedì 27 novembre – VERONA

“Collabora e crea la tua offerta di valore!”

Aumenta la permanenza e la spesa media dei tuoi clienti creando la tua nuova “offerta integrata territoriale”.

  • Definisci gli Standard del tuo servizio allineati con le Buyer Personas (informazioni e competenze, accoglienza, organizzazione, attrezzature e servizi specifici)
  • Individua tutte le risorse del tuo territorio che possono diventare esperienze eccellenti allineate con le Buyer Personas
  • Seleziona le esperienze più facili e potenti per costruire la tua prima nuova proposta e descrivi per ogni esperienza quali sono i punti di forza e i benefici per il tuo cliente
  • Individua quali sono i vantaggi per te e per i partner con cui dovrai interloquire

Martedì 5 dicembre – TREVISO

“Aumenta vendite e ricavi!”

Metti a punto il tuo SET di strumenti, canali e tecnologie per vendere di più e meglio.

  • Mappa i canali di marketing per comunicare con le tue Buyer Personas
  • Mappa i canali di vendita per vendere la tua offerta alle tue Buyer Personas
  • Elabora il tuo Budget di vendita e poi il Budget di marketing
  • Valuta le tecniche di Pricing e strategie di Revenue più efficaci (solo spiegazione)
  • Crea la tua offerta irresistibile in 10 passi (da mettere in vendita il giorno dopo)