Unioncamere del Veneto è partner del progetto europeo InterGreen Nodes, finanziato dal programma Interreg Central Europe che vede coinvolti porti e interporti appartenenti all’area centrale europea. All’interno del progetto, Unioncamere del Veneto coordina le attività che andranno a definire le linee guida per lo sviluppo di politiche sostenibili in tema di trasporto intermodale sui nodi logistici, quali porti e interporti, che aderiscono al progetto: Venezia, Bologna (IT), Koper (SI), Budapest (HU), Rostock e Berlino (DE).
Gli studi preparatori sono stati realizzati dal Dipartimento per la Pianificazione del Lander Berlino-Brandeburgo e hanno riguardato una mappatura delle prossime opportunità di finanziamento europee per il periodo 2021-2027. Opportunità a cui porti e interporti europei potranno accedere per lo sviluppo del trasporto merci in un’ottica di sostenibilità.
Gli studi hanno individuato quattro filoni di finanziamenti: (1) il programma CEF (Connecting Europe Facility) per gli investimenti in infrastrutture e studi, all’interno del corridoio della rete europea TEN-T; (2) il programma di ricerca europea Horizon; (3) il prossimo programma di cooperazione territoriale Interreg VI; (4) il Just Transition Fund, fondo UE della Commissione per la transizione energetica.
Questa “mappa” delle opportunità di finanziamento andrà a sostenere i porti partner del progetto nella definizione di piani di azione per la messa in pratica di strategie, anche finanziarie, per la realizzazione di interventi da realizzare nei prossimi dieci anni.