La notte dell’economia in Veneto

SOTTOTITOLI installazione artisticaVenezia, 4 giugno 2014Sabato 7 giugno 2014 a Vicenza l’arte incontra l’economia. A partire dalle ore 21.00 e fino alle 23.00 in Piazza dei Signori, nei pressi della Basilica Palladiana, Unioncamere Veneto promuoverà SOTTOTITOLI, un’installazione dell’artista padovana Anna Piratti (www.annapiratti.com). L’iniziativa, realizzata con il supporto della Camera di Commercio e del Comune di Vicenza, è finalizzata a diffondere i risultati dell’attività di monitoraggio e osservatorio dell’economia regionale delle Camere di Commercio del Veneto e sensibilizzare i cittadini sui contenuti del rapporto annuale 2014 “La situazione economica del Veneto”, che verrà presentato giovedì 19 giugno 2014 alle ore 11.00 pressola Fiera di Vicenza.

«Le notizie che riguardano le imprese, il lavoro, le famiglie, le infrastrutture, la finanza pubblica, il credito, i relativi punti di forza e debolezza, le eccellenze manifatturiere, il disagio e l’allarme degli imprenditori, la disoccupazione e le difficoltà delle famiglie, il costo dell’energia, la contraffazione, i centri storici delle nostre città talvolta sono percepite come notizie minori, stanno sotto le altre, sfuggono – sostiene il senso dell’installazione Fernando Zilio, presidente di Unioncamere Veneto. Ma sono anche notizie che, come i sottotitoli di un film, aiutano a decodificare, leggere e comprendere l’economia e la società che ci circonda. L’obiettivo dell’iniziativa è quindi mettere in luce il Veneto che ce la fa e il Veneto che soffre attraverso queste notizie, coinvolgendo attivamente i cittadini e rendendoli consapevoli che sono i protagonisti di un sistema economico come consumatori, contribuenti, lavoratori, imprenditori».

SOTTOTITOLI è un’opera d’arte, realizzata in urbano, alla quale tutti i cittadini sono chiamati a partecipare, scegliendo una notizia che racconta un fenomeno, un aspetto, una situazione presa dalla cronaca dei nostri giorni e “mettendola in luce” attraverso lanterne di carta. Costruendo tante lanterne proviamo a dare luce ai numeri e alle storie meno conosciuti: ne uscirà un’atmosfera di luci ed ombre di un sistema socioeconomico che dopo la crisi si sta lentamente trasformando.