Lorenzo Cuocolo, Pietro Paolo Giampellegrini, Oriana Granato, Le comunità energetiche rinnovabili. Modelli, regole, profili applicativi,

Egea, Milano 2023

Le comunità energetiche rinnovabili (CER) sono uno strumento giuridico, tecnico ed economico che consente di con-dividere virtualmente fra i membri della comunità l’energia prodotta in una certa fascia oraria. L’obiettivo è quello di favorire la produzione e il consumo sul posto di energia pulita, ottenendo un significativo incentivo economico e realizzando finalità sociali. Da molti considerate uno strumento rivoluzionario, che caratterizzerà i prossimi anni di sviluppo sostenibile, per altri sono invece uno strumento suggestivo, ma di difficile implementazione pratica. Le più recenti modifiche normative (che consentono di estenderne il perimetro), nonché gli ingenti finanziamenti PNRR, lasciano comunque intendere che esse saranno lo strumento protagonista della transizione energetica. Il volume, aggiornato alle normative della primavera 2023, offre una ricostruzione multidisciplinare delle comunità energetiche, con una particolare attenzione al quadro giuridico-regolatorio, che parte dalla Direttiva UE 2018/2001 (cd. RED II) e arriva alle normative di dettaglio adottate dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA). Pur con un solido inquadramento teorico, rappresenta uno strumento importante e accessibile per tutti coloro che vogliano avvicinarsi in concreto al mondo delle comunità energetiche: cittadini, imprese del settore energetico e amministratori locali.

Lorenzo Cuocolo è professore ordinario di Diritto pubblico comparato nell’Università degli Studi di Genova e docente di Diritto pubblico nell’Università Bocconi di Milano.

Pietro Paolo Giampellegrini, avvocato, è Segretario Generale della Giunta Regionale della Regione Liguria.

Oriana Granato, avvocato, è a capo del Dipartimento Infrastrutture e Project finance di un primario studio legale internazionale.