È possibile immaginare un approccio diverso allo sviluppo delle comunità? E quale ruolo possono giocare gli enti di terzo settore? Il libro risponde a questi interrogativi partendo dall’analisi delle molteplici comunità contemporanee (reali e digitali) e delineando come chi le abita possa crescere in consapevolezza ed essere protagonista, insieme agli altri, nell’immaginare e disegnare il proprio futuro avendo a fianco (e non sopra o a servizio) gli enti di terzo settore. Un approccio allo sviluppo sociale che mette al centro le persone, le relazioni che, se incrementate in qualità e quantità, possono contribuire a far crescere capitale sociale e coesione sociale, premesse necessarie a qualsiasi tipo di sviluppo economico.
Luciano Squillaci, avvocato ed esperto di politiche sociali e servizi sociali e sanitari per le fragilità e di terzo settore. È presidente della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche (FICT) e portavoce del Forum del Terzo Settore della Calabria.
Andrea Volterrani è professore associato all’Università di Tor Vergata nel settore disciplinare Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale Mario Lucertini. Dal 2015 al 2021 ha ricoperto il ruolo di coordinatore scientifico e docente del percorso di formazione FQTS (Formazione Quadri Dirigenti del Terzo Settore nel Sud) del Forum Nazionale del Terzo Settore