Marco Zupi, Claudio Maricchiolo, Il valore dell’acqua, Donzelli editore, Roma 2021

L’equilibrio tra clima, ambiente, acqua e salute presiede alla vita dell’uomo e dell’intero pianeta e per questo la disponibilità di acqua e di servizi-sanitari sicuri è un obiettivo di estrema importanza a livello globale. A partire dal riconoscimento del valore – anche economico – dell’acqua da parte delle Nazioni Unite, lo studio si concentra sull’analisi della situazione attuale, attraverso indicatori sulle quantità disponibili e sul loro stato di qualità, ma anche sui consumi presenti e attesi, reali e «virtuali», come quelli connessi all’import-export di beni e alla produzione di cibo. La governance del bene acqua ha bisogno di norme che riconoscano la validità del suo essere un bene comune fondamentale per la vita dell’umanità e, nello stesso tempo, mettano al centro la straordinaria importanza di mantenere in buono stato di salute, vitalità e resilienza ecologica tutti gli ecosistemi.

Marco Zupi, direttore scientifico del CeSPI, è professore di Studi su sviluppo ed economia politica internazionale in Vietnam, e senior advisor del Programma di sviluppo dell’Onu su localizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile e ruolo dell’accademia.

Claudio Maricchiolo, già dirigente tecnologo presso l’Ispra, ha rappresentato l’Italia come National Focal Point italiano presso l’Agenzia Europea dell’Ambiente. È stato direttore dell’Information and Communication Regional Activity Centre del Piano di azione per il Mediterraneo del Programma ambiente delle Nazioni Unite.