Modello sociale europeo e PNRR: verso una società più sostenibile?

[online 13.04.2022] Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è uno strumento articolato e complesso che sta segnando le linee di sviluppo sociale ed economico del nostro paese. L’entità dei finanziamenti erogati e la novità sostanziale delle misure previste, pur nella loro varietà, sono caratterizzate profondamento in un modello sociale specifico, quello europeo, che si differenzia in modo sostanziale da tutti gli altri e che proprio nelle ultime settimane è riemerso come riferimento solidaristico del continente. Ma il cambiamento è anche orientato verso un modello di sviluppo sostenibile, capace di tenere conto anche delle generazioni future e costituisce un cambio di passo nel ruolo della Commissione Europea e nelle sue forme di collegamento con i singoli stati.

In questo scenario, è organizzato l’incontro “Modello sociale europeo e PNRR: verso una società più sostenibile”, in programma mercoledì 20 aprile 2022, a partire dalle ore 9.30, presso l’Aula Mario Baratto – Ca’ Foscari, Dorsoduro 3246 Venezia.

Il seminario, che si svolge nel contesto del Corso di Laurea in Governance delle Organizzazioni Pubbliche in collaborazione con Forum per Venezia sostenibile e Rete Welfare responsabile, intende analizzare e discutere queste tendenze di cambiamento in diversi settori della società, dalla pubblica amministrazione alle imprese, mettendo a confronto il mondo della ricerca scientifica e rappresentanti della società civile.

PROGRAMMA E TAVOLA ROTONDA