Normativa antiriciclaggio. Registro titolari effettivi: si parte! Webinar martedì 24 ottobre 2023

[online 16.10.2023] Martedì 24 ottobre 2023, dalle ore 15.00 alle 17.00, si terrà il webinar “Registro titolari effettivi: si parte! I soggetti obbligati avranno 60 giorni di tempo per inviare le comunicazioni”. L’evento è libero e gratuito, previa iscrizione.

Con la pubblicazione del Dm 11 marzo 2022, n. 55, anche in Italia è stata disciplinata la tenuta del Registro dei titolari effettivi in attesa della pubblicazione di ulteriori decreti attuativi. Tuttavia, ad allungare l’iter necessario per l’introduzione dei relativi obblighi è intervenuta la sentenza della Corte di Giustizia Ue del 22 novembre 2022, cause riunite C-37/20 e C-601/20. Ora è pronto il testo del decreto che sancisce l’operatività del registro telematico dei titolari effettivi ai fini antiriciclaggio in Italia. Dalla pubblicazione in G.U. scatteranno i 60 giorni entro i quali società, enti personificati e trust dovranno provvedere all’invio dei dati. 

Nel corso dell’evento organizzato da Unioncamere Veneto, in collaborazione con il Collegio Notarile dei distretti riuniti di Vicenza e Bassano del Grappa e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza, gli illustri relatori parleranno della sezione dei titolari effettivi: il ruolo delle Camere di Commercio; di come determinare il titolare effettivo; della casistica ricorrente (società di persone, catene di controllo, amministrazioni pubbliche); della compilazione del rigo RU150 del Modello Unico 2023; di come compilare la pratica per la titolarità effettiva.

L’evento è in corso di accreditamento da parte dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza e del Collegio dei Notai di Vicenza per n. 2 c.f.p. ai fini dell’assolvimento dell’obbligo della formazione professionale continua.

PROGRAMMA

ISCRIZIONI