L’evento si terrà a Le Village by Crédit Agricole Triveneto, in Piazza Giacomo Zanellato, 23 – 35131, Padova (PD). La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione obbligatoria.
𝗔 𝗰𝗵𝗶 𝗲̀ 𝗿𝗶𝘃𝗼𝗹𝘁𝗼
L’evento si rivolge in particolare a imprenditori, manager, professionisti e giovani che svolgono la propria attività in Veneto.
Roadshow “Disegnare il futuro” e le grandi sfide dell’innovazione in Veneto
Padova è la seconda tappa, dopo Firenze, dei 5 appuntamenti del roadshow “Disegnare il futuro”, promosso e organizzato da Italia Economy.
Al centro del dibattito, che vede protagonisti partner istituzionali e aziende, vi è il tema dell’innovazione.
Il grande cambiamento era in atto da anni. Il modello di sviluppo sostenibile cominciava a delinearsi quando siamo stati attraversati dalla crisi globale del covid, seguita dalla guerra alle porte d’Europa e dalle nuove necessità energetiche. Ma siamo solo all’inizio: nuove filiere dovranno essere create e le materie prime scarse, a supporto dell’innovazione sostenibile, dovranno trovare surrogati adeguati.
Innovazione e ricerca saranno cruciali per disegnare il cambiamento e far nascere e consolidare nuovi prodotti e modelli di sviluppo, coinvolgendo attori pubblici e privati, associazioni, università e fondazioni per usufruire al meglio delle opportunità offerte dal PNRR e dai fondi europei.
Durante il forum sarà distribuito un dossier che illustra, oltre alle tendenze in atto sul fronte dell’innovazione in Veneto anche i punti di vista dei diversi attori delle filiere allo scopo di raccontare quali sono state le iniziative per lo sviluppo della ricerca nei diversi settori, le risorse scientifiche, organizzative e finanziarie messe in campo dalla Regione Veneto per promuovere la crescita del territorio.
Programma
Al panel istituzionale saranno presenti: Alice Pretto presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto Est, Niccolò Gennaro direttore generale CSV di Padova e Rovigo, Margherita Cera assessore del Comune di Padova, Laura Favaretti Responsabile Padova Convention & Visitors Bureau (Consorzio DMO Padova) e Valentina Montesarchio, Vicesegretario generale di Unioncamere Veneto.