Forum “Disegnare il Futuro”, focus innovazione in Veneto

[online 14.10.2023] Mercoledì 18 ottobre 2023, dalle ore 17.00, Italia Economy, società benefit innovativa nel settore editoriale, organizza a Padova la seconda tappa della rassegna nazionale di forum “Disegnare il Futuro”, dedicata al tema dell’innovazione. Nel panel istituzionale anche il vicesegretario generale di Unioncamere del Veneto Valentina Montesarchio. 

L’evento si terrà a Le Village by Crédit Agricole Triveneto, in Piazza Giacomo Zanellato, 23 – 35131, Padova (PD). La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione obbligatoria.

𝗔 𝗰𝗵𝗶 𝗲̀ 𝗿𝗶𝘃𝗼𝗹𝘁𝗼
L’evento si rivolge in particolare a imprenditori, manager, professionisti e giovani che svolgono la propria attività in Veneto.

Roadshow “Disegnare il futuro” e le grandi sfide dell’innovazione in Veneto 

Padova è la seconda tappa, dopo Firenze, dei 5 appuntamenti del roadshow “Disegnare il futuro”, promosso e organizzato da Italia Economy.

Al centro del dibattito, che vede protagonisti partner istituzionali e aziende, vi è il tema dell’innovazione

Il grande cambiamento era in atto da anni. Il modello di sviluppo sostenibile cominciava a delinearsi quando siamo stati attraversati dalla crisi globale del covid, seguita dalla guerra alle porte d’Europa e dalle nuove necessità energetiche. Ma siamo solo all’inizio: nuove filiere dovranno essere create e le materie prime scarse, a supporto dell’innovazione sostenibile, dovranno trovare surrogati adeguati.

Innovazione e ricerca saranno cruciali per disegnare il cambiamento e far nascere e consolidare nuovi prodotti e modelli di sviluppo, coinvolgendo attori pubblici e privati, associazioni, università e fondazioni per usufruire al meglio delle opportunità offerte dal PNRR e dai fondi europei.

Durante il forum sarà distribuito un dossier che illustra, oltre alle tendenze in atto sul fronte dell’innovazione in Veneto anche i punti di vista dei diversi attori delle filiere allo scopo di raccontare quali sono state le iniziative per lo sviluppo della ricerca nei diversi settori, le risorse scientifiche, organizzative e finanziarie messe in campo dalla Regione Veneto per promuovere la crescita del territorio.

Programma
Al panel istituzionale saranno presenti: Alice Pretto presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto Est, Niccolò Gennaro direttore generale CSV di Padova e Rovigo, Margherita Cera assessore del Comune di Padova, Laura Favaretti Responsabile Padova Convention & Visitors Bureau (Consorzio DMO Padova) e Valentina Montesarchio, Vicesegretario generale di Unioncamere Veneto.