Focus
Progetto TranspArEEns: oltre 600 PMI venete ricevono un rating ESG
Il 4 aprile presso la sede della Camera di commercio di Treviso si è tenuta la presentazione di risultati del progetto TranspArEEns con capofila l’Università Ca’Foscari e la collaborazione di Unioncamere Veneto. Grazie al progetto oltre 600 PMI venete hanno ricevuto un rating ESG e 7 imprese sono state premiate per le loro buone pratiche.
News
UNGCN Italia, SDG Pioneer Italy 2024: sono aperte le candidature per partecipare al round locale
Candidature entro il 15 maggio 2024
UN Global Compact Network Italia lancia per il quinto anno consecutivo il round locale del concorso “SDG Pioneers 2024”, promosso in collaborazione con il Global Compact delle Nazioni Unite e finalizzato a selezionare business leader si contraddistinguono per l’impegno per l’avanzamento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
CSR IS, Premio Impatto
Invio candidature entro il 31 agosto 2024
In occasione della 12° edizione de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale viene organizzata la terza edizione del premio dedicato alla misurazione dell’impatto per premiare le realtà capaci di misurare il valore economico, sociale e ambientale.
Impresa: assumere detenuti e avviare un’attività in carcere Iniziative della Commissione regionale per il lavoro penitenziario
La cd. Legge Smuraglia, e successivi decreti attuativi, offre rilevanti opportunità alle imprese che intendono avviare un’attività produttiva all’interno di un istituto penitenziario e assumere detenuti o internati negli istituti penitenziari o lavoranti all’esterno. Un’iniziativa della Commissione regionale per il lavoro penitenziario per favorire la reintroduzione sociale e lavorativa dei reclusi in diversi settori imprenditoriali.
Finanziamenti
Contributi per la rottamazione di veicoli aziendali inquinanti
Manifestazioni d’interesse entro il 14 giugno 2024
La Regione Veneto e il Sistema camerale veneto lanciano un bando finalizzato a incentivare le Micro, Piccole e Medie imprese aventi sede legale ed operativa in Veneto alla rottamazione di veicoli aziendali inquinanti a fronte dell’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale di categoria M1 e N1.
Camera di commercio di Treviso-Belluno, Premio innovazione sociale e sviluppo sostenibile anno 2024
Presentazione domande fino al 15 maggio 2024
La Camera di Commercio di Treviso – Belluno promuove la quinta edizione del Premio rivolto alle imprese delle province di Treviso e Belluno al fine di valorizzare gli interventi di innovazione aziendale che hanno ricadute positive sulla sostenibilità in generale ed, in particolare, sulla sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Eventi
Centro Studi Giorgio Lago, Incontro | Migrazioni e innovazione sociale: sfide e opportunità
22 aprile 2024, Aula Impastato, Banca Etica, Padova
L’iniziativa organizzata dal CISR – Centro Studi Giorgio Lago, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova, si inserisce tra gli appuntamenti del Salone Extra, promosso dal Salone della CSR e dell’innovazione sociale.
Asvis, Festival dello Sviluppo Sostenibile “Guardiamo al futuro”
7 -23 maggio 2024
Si svolgerà dal 7 al 23 maggio l’ottava edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato da Asvis per promuovere la cultura della sostenibilità e il raggiungimento dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. Il claim di quest’anno è #guardiamo al futuro.
Webinar gratuito “Regolamento REACH: focus sulla scheda di sicurezza”
14 maggio 2024, ore 10:00 -12:00
Il 14 maggio dalle 10 alle 12 si terrà il webinar gratuito “Regolamento REACH: focus sulla scheda di sicurezza”. Il webinar è organizzato da Unioncamere Veneto in collaborazione con Confindustria nell’ambito delle attività di Sportello Informativo Territoriale sulla normativa europea REACH per la registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche.
Recensioni
CSR Natives, Il clima cambia: soluzioni innovative per affrontare la crisi climatica eBook
Nell’eBook sono raccolte esperienze diverse e ambiti di azione differenti fra loro. Le otto realtà descritte, approfondite attraverso interviste, raccontano il ruolo di startup che hanno fatto della tutela dell’ambiente e dell’impegno al contrasto al cambiamento climatico la propria mission, adottando soluzioni tecnologiche, dati e modelli per misurare l’impatto e l’efficacia delle proprie azioni.
Anno XXXVII n. 13-16 2024