N. XX / 11 – 12 – Novembre/Dicembre 2025

Focus

Rapporto Bes 2024: il benessere equo e sostenibile in Italia

L’Istat ha presentato la dodicesima edizione del Rapporto sul Benessere equo e sostenibile (Bes), che analizza la qualità della vita in Italia attraverso 152 indicatori suddivisi in 12 domini. Nato nel 2010, il progetto Bes rappresenta una sfida tematica e metodologica ed è il risultato di una proposta innovativa che conta sul dialogo con la comunità scientifica, la società civile e i cittadini. L’edizione di quest’anno approfondisce in particolare gli andamenti più recenti e le tendenze nel periodo 2014-2024.

Notizie

Premio per lo Sviluppo economico: premiate due imprese venete per la Responsabilità Sociale d’Impresa

In occasione della IV Convention di Unioncamere del Veneto si è tenuta l’edizione 2025 del Premio Sviluppo Economico. Per la sezione Responsabilità sociale d’impresa sono state premiate le aziende Italver s.r.l. di Noale (VE) ed Emmepi s.r.l. di Torri di Quartesolo (VI).

Le imprese venete verso il 2030. Avviato il tavolo di lavoro sugli strumenti di autovalutazione della sostenibilità.

Il 3 dicembre presso M9 – Museo del ‘900 a Mestre si è svolto l’evento “Le imprese venete verso il 2030. Servizi e strumenti per la sostenibilità”. L’evento rappresenta una tappa intermedia e il lancio pubblico del tavolo di lavoro dedicato agli strumenti e piattaforme di sostenibilità promosso dalla Regione del Veneto, con il coordinamento di Unioncamere del Veneto.

Progetto pilota su gestione e monitoraggio dei rischi ESG nei rapporti bancari – VSF e Università Ca’ Foscari Venezia.
Candidature entro il 15 gennaio 2026

Venice Sustainability Foundation (VSF), in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia e tramite la piattaformaKnowShape, ha avviato un progetto pilota per testare uno standard condiviso di monitoraggio del rischio ESG per l’accesso al credito nei rapporti tra impresa e istituto finanziario.
L’iniziativa accompagna le imprese nella valutazione della financial materiality dei rischi climatici e del loro impatto sulla continuità aziendale, in linea con le nuove Linee Guida EBA (European Banking Authority).

Aperte le candidature alla XIII edizione del Premio Impresa Ambiente.
Scadenza 24 gennaio 2026

C’è tempo fino al 24 gennaio 2026 per candidarsi alla 13esima edizione del Premio Impresa Ambiente, il più autorevole riconoscimento nazionale per le imprese italiane che investono in un futuro sostenibile. L’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo e da Unioncamere con il supporto di Assocamerestero e Stazione Sperimentale del Vetro (SSV), prevede quattro categorie per lo sviluppo sostenibile: miglior gestione; miglior prodotto o servizio; miglior processo/tecnologia; miglior cooperazione.

Lanciata EIT Water: nuova comunità europea per l’innovazione nel settore idrico

L’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) ha selezionato il Consorzio Allwaters, di cui Unioncamere del Veneto è local partner, per guidare EIT Water, la nuova comunità europea dedicata alle sfide dell’acqua e degli ecosistemi marini. Con 50 partner in 24 Paesi, EIT Water lavorerà per innovare la gestione delle risorse idriche, favorire la resilienza climatica e sostenere la transizione verso un’economia blu circolare.

Finanziamenti

Bando regionale per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile inseriti in una Comunità Energetica. Prorogati i termini per la presentazione delle domande al 5 febbraio 2026

Il bando che stanzia 6.000.000 euro, sostiene investimenti in impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile inseriti in una Comunità Energetica Rinnovabile, realizzati nei Comuni della Regione Veneto. Possono presentare domanda le Comunità Energetiche Rinnovabili, costituite in conformità con la Dir.2018/2001/UE e con le norme nazionali di recepimento della stessa.

Eventi

EE4HORECA: Nuovo ciclo di webinar per favorire il risparmio energetico per il settore HORECA

Unioncamere del Veneto, in qualità di partner del progetto Energy Efficiency 4 HORECA – EE4HORECA, invita le aziende del settore alberghiero, ristorazione e agroalimentare a partecipare a tre nuovi incontri di formazione finanziati dal progetto e rivolti alle imprese appartenenti alla filiera. Gli incontri si terranno online il 13 e 21 gennaio e il 2 febbraio alle ore 15.00.

Turismo sociale ed inclusivo in Veneto, appuntamenti di febbraio a Treviso

La Regione del Veneto insieme al sistema delle Aziende ULSS venete promuove, per il biennio 2025-2026, 7 percorsi di formazione gratuiti, uno per ogni provincia, sul tema dell’Accessibilità nel turismo che prevedono 4 seminari ciascuno, uno per ogni tipologia di disabilità: motoria, uditiva, cognitiva e visiva. I prossimi incontri si terranno il 4, 11 e 18 febbraio a Treviso presso il museo civico L. Bailo e i 25 febbraio online.

DIH InnovaMare Innovation Competition: call per gli innovatori della Blue Economy

Unioncamere del Veneto, nell’ambito del progetto Interreg Italia‑Croazia – DIH InnovaMare, promuove la DIH InnovaMare Innovation Competition, un’iniziativa di alto profilo dedicata a innovatori, imprese, start‑up, ricercatori e giovani laureati impegnati nello sviluppo di soluzioni innovative per la Blue Economy. Al team vincitore la Giuria assegnerà un premio di 1000 euro e una promozione diffusa attraverso la rete del DIH InnovaMare. L’evento si terrà giovedì 26 febbraio 2026, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (CET), presso il Business Center di Marghera – Venezia, con formato ibrido.

Recensioni

Marco Frey, Corrado Cerruti, Innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale, CEDAM, Padova 2025.

L’innovazione è un aspetto centrale della capacità competitiva delle imprese in un sistema economico dove i prodotti, i processi, i mercati e le relazioni si trasformano costantemente e sistematicamente.
Negli ultimi anni la sostenibilità e la trasformazione digitale hanno assunto un ruolo sempre crescente, diventando i due driver predominanti nei processi innovativi di quasi tutti i settori industriali. Il testo analizza come l’innovazione venga declinata nelle principali aree funzionali e come sostenibilità e trasformazione digitale stiano impattando le dinamiche dell’innovazione.

Anno XXXVIII n. 45 – 48 2025