Unioncamere Veneto Flash – dicembre 2022

Primo piano

Sistema camerale Veneto: investimenti per innovazione, lavoro, turismo ed export

Ammontano a 23,5 milioni gli euro investiti nell’accompagnare le imprese alla digitalizzazione, gestione dei processi di innovazione e tutela delle idee e tecnologie. Altri 11 milioni sono serviti per azioni di formazione, orientamento e assistenza delle imprese nell’internazionalizzazione, più di 5 milioni per l’orientamento al lavoro, 13 in interventi per il turismo e la cultura. Sono alcuni dei risultati realizzati nell’ultimo triennio dalle Camere di Commercio venete e dall’Unione regionale, presentati a inizio dicembre nella prima convention del Sistema camerale Veneto.

Focus

Sostenibilità energetica e ambientale per le PMI del Triveneto

Ultimo appuntamento con il ciclo di incontri digitali dedicati al tema della sostenibilità energetica e ambientale per le PMI del Triveneto: giovedì 26 gennaio 2023, a partire dalle ore 15.00, parleremo di contributi e finanziamenti per l’efficienza energetica delle PMI. Gli incontri, organizzati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche con il supporto dei partner Enterprise Europe Network del Triveneto, vogliono fornire informazioni per le imprese in merito alle politiche e alle prospettive su questi temi di rilevante interesse.

News

Unioncamere Veneto-Eurosportello: orario uffici durante le festività

Durante le festività natalizie gli uffici di Unioncamere del Veneto-Eurosportello saranno chiusi dalle ore 13.00 di venerdì 23 dicembre a lunedì 26 dicembre compreso. Riapriranno martedì 27 dicembre. Gli uffici saranno nuovamente chiusi dalle ore 13.00 di venerdì 30 dicembre a venerdì 6 gennaio 2023 compreso. Riapriranno regolarmente da lunedì 9 gennaio. Buone feste!

Professioni, lavoro

Lavoro in Veneto: 29.500 assunzioni previste dalle imprese a dicembre

Saranno oltre 29mila le opportunità di lavoro offerte dalle imprese venete a dicembre, circa 2.600 in meno rispetto a quanto programmato un anno fa. Pesano maggiormente sui programmi di assunzione le imprese del manifatturiero (oltre 2.900 posti in meno rispetto a dicembre 2021). Tengono un po’ i servizi che prevedono circa 330 richieste di nuove assunzioni, visto l’inizio della stagione invernale. I dati sono contenuti nell’ultimo Bollettino del Sistema Informativo Excelsior realizzato da Unioncamere e Anpal.

Le imprese venete tra recupero e crisi energetica

«Esportiamo quasi il 50% della nostra produzione ma questo periodo delicato per i rincari energetici ci rende poco competitivi rispetto altri Paesi. Se l’imprenditore non è ottimista è meglio cambi mestiere, perché solo così può innovare e investire. Ma sempre nell’ambito della legalità, perché la concorrenza si fa ad armi pari. Insieme alle Associazioni di categoria stiamo lavorando per far crescere la cultura della legalità. PNRR e Olimpiadi sono appuntamenti che non possiamo perdere e su cui non possiamo commettere errori». Queste le parole del presidente di Unioncamere del Veneto, Mario Pozza, al convegno “Le imprese venete tra recupero e crisi energetica”, organizzato a Venezia con Banca d’Italia.

Prezziario interprovinciale opere edili 2021-2022

Nel nostro sito internet è disponibile il prezziario interprovinciale delle opere edili 2021-2022. Dal 2021, vengono redatti e pubblicati un prezziario interprovinciale delle opere edili e uno degli impianti tecnologici suddiviso nelle due sezioni termo-idraulica ed elettrica. I dati contenuti sono rilevati, elaborati e validati seguendo una procedura trasparente che si avvale del lavoro di apposite Commissioni Tecniche e Settoriali. Il prezziario è a pagamento.

Premio regionale per lo Sviluppo Economico veneto

In occasione della prima convention delle Camere di Commercio venete (“Futuro. Pronti all’impresa”), il Sistema camerale ha consegnato un riconoscimento a 5 imprese che hanno contribuito alla crescita economica e sociale del territorio: Mafin srl di Galliera Veneta (PD); L’Incontro Cooperativa Sociale di Castelfranco Veneto (TV); Azienda agricola Bozzato Fabrizio di Cavallino-Treporti (VE); Hinowa s.p.a. di Nogara (VR); Biomax Italia spa di Vicenza.

Veneto, rallenta la produzione industriale

Nel terzo trimestre del 2022 il quadro economico veneto è caratterizzato da un rallentamento della domanda. La produzione ha registrato una variazione congiunturale destagionalizzata positiva pari a +0,8%: il confronto rispetto allo stesso periodo del 2021 dà segnali di rallentamento dell’attività manifatturiera, la produzione tendenziale ha registrato un +3,1% rispetto al +6,2% dello scorso trimestre.

Anno XXXV n. 43-44 – 2022