Lavoro in Veneto: circa 29,5 mila le assunzioni previste dalle imprese a dicembre

Professioni, lavoro
[online 14.12.2022] Saranno oltre 29mila le opportunità di lavoro offerte dalle imprese venete a dicembre, circa 2,6mila in meno rispetto a quanto programmato un anno fa. Questa flessione è determinata anche dal rallentamento dell’economia globale ed europea legato principalmente all’aumento dei prezzi dell’energia, all’inflazione e alla situazione geopolitica. Pesano maggiormente sui programmi di assunzione le imprese del manifatturiero (oltre 2,9mila posti in meno rispetto a dicembre 2021). Tengono un po’ i servizi che prevedono circa 330 richieste di nuove assunzioni, visto l’inizio della stagione invernale. Negativo anche l’andamento congiunturale per i due settori: maggiormente colpito il settore dell’industria (-25,7% rispetto a novembre), mentre un -14% i servizi. 

Per quanto riguarda il trimestre dicembre 2022-febbraio 2023 le assunzioni previste sono oltre le 116 mila con una flessione di 27mila rispetto all’analogo trimestre del 2021.
Continua a rimanere alta la difficoltà di reperimento segnalata dalle imprese, che interessa il 52% delle assunzioni programmate, stabile rispetto agli ultimi mesi, anche se è in crescita rispetto a dicembre 2021 quando il mismatch tra domanda e offerta di lavoro riguardava il 45% dei profili ricercati.
Quasi un’assunzione su tre (34%) riguarda giovani fino a 29 anni d’età. A delineare questo scenario è il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, che elabora le previsioni occupazionali di settembre.

Si segnala la versione aggiornata della dashboard interattiava mensile al seguente link

EXCELSIOR VENETOBOLLETTINO TAVOLE COMUNICATO STAMPA NAZIONALE